INFOMERCATI, LUNEDÌ IL CDA DELLA NUOVA GESTIONE

E’ convocato per lunedì 30 luglio il Cda di Infomercati, il primo dopo l’assemblea che, giovedì 19 luglio, ha sancito la ricostituzione del Consiglio in un clima tutt’altro che idilliaco. Intanto emergono dettagli della movimentata assemblea del 19. Tre le votazioni: la prima sulla ricostituzione degli organi sociali, la seconda sulle nomine del Cda, la terza per la scelta del presidente.

 

Sul primo punto hanno votato a favore solo Borsa Merci telematica (Bmt), forte del 47% del fondo consortile ed i Mercati di Milano e Roma; superata l’ipotesi della chiusura, la situazione si è sbloccata così che sulla nomina del Cda si sono espressi favorevolmente Bergamo, Torino, Milano, Roma, Catania e la stessa Bmt, contrari i Centri agroalimentari di Verona e Padova, astenute Fedagro e Mercati Associati; quanto alla nomina del presidente, l’avvocato Stefano Zani (foto) ha ricevuto il via libera dai Mercati di Torino, Catania, Roma, Bergamo, Milano e da Bmt; astenuti Fedagro, Mercati Associati e i rappresentanti dei Mercati di Verona e Padova.

 

“Nella mia veste di Commissario straordinario del Consorzio, avvenuta con decreto del Ministro dello Sviluppo economico nel luglio 2010 e successivamente prorogata, ho inteso da subito porre in essere azioni per il risanamento di Infomercati, con interventi gestionali volti al contenimento dei costi di funzionamento e modifiche rilevanti nella struttura del Consorzio”, ha dichiarato Zani a Corriereortofrutticolo.it.

 

“Solo un dato: le spese di gestione sono state dimezzate nell’ultimo anno di gestione commissariale. Accanto alla riduzione dei costi sono stati attuati importanti interventi, finalizzati a rafforzare la compagine dei consorziati, quali la modifica dello Statuto sociale, effettuata nel novembre 2011, con l’avvallo del Ministero e della Corte dei Conti. Ho ritenuto necessario dar seguito alla previsione statutaria consentendo la partecipazione al Consorzio stesso del sistema camerale e delle articolazioni operative di quest’ultimo per proseguire nell’opera di risanamento del Consorzio e per consentire la successiva ricostituzione degli organi sociali”.

 

 “Si è voluto aggiungere ai Centri Agroalimentari un nuovo qualificato soggetto, Borsa Merci Telematica Italiana – ha proseguito Zani – al fine di consentire condizioni maggiormente idonee al superamento delle criticità che hanno condotto, a suo tempo, al commissariamento del Consorzio. E’ stato avviato insomma un complicato percorso, anche procedurale, che ha portato BMTI alla forte determinazione di acquisire una quota rilevante, pari al 47 per cento del fondo consortile; ciò è stato formalizzato con atto notarile il 30 maggio 2012”.

Zani sostiene che il Consorzio negli anni ha svolto “un’importante funzione realizzando e continuamente aggiornando la codifica unitaria dei prodotti  ortofrutticoli ed ittici e ciò ha consentito il confronto dei prezzi e le elaborazioni statistiche a livello nazionale”.

“Con i Mercati di Barcellona, Lione, Parigi e alcuni mercati tedeschi dal 2003 viene elaborato un listino prezzi comparativo sui prodotti ortofrutticoli a livello europeo. A seguito dell’impennata dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli dell’inverno scorso tra le diverse analisi effettuate quella del Consorzio Infomercati  è stata la più apprezzata dal Ministero dello sviluppo economico”. “Borsa Merci Telematica dal prossimo primo agosto sarà il nuovo soggetto gestore operativo del Consorzio con l’obiettivo di valorizzare i dati statistici rilevati con l’importante supporto dei Centri Agroalimentari, raggiungere economie di scala e svolgere l’attività propria del Consorzio in condizioni di massima efficienza”.

 

“L’assemblea degli azionisti, responsabilmente, ha nominato il nuovo Consiglio e stabilito un periodo di sei mesi quale banco di prova della rinnovata gestione”, ha concluso Zani, ricordando che  “la prossima assemblea si terrà tra tre mesi al fine di aggiornare i consorziati in merito alle attività intraprese mentre tra sei mesi si farà il punto della situazione e, sulla base delle risultanze dell’attività di BMTI, si opererà in sinergia con il Ministero dello Sviluppo Economico per pianificare il futuro del Consorzio o optare per scelte diverse, senza escludere la possibilità di trasferire le attività a nuove realtà”. 

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo, utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.