SCORDAMAGLIA (FEDERALIMENTARE): “RUSSIA MERCATO STRATEGICO”

"La Russia è un mercato strategico per l’industria alimentare italiana". Lo ha detto il consigliere incaricato di Federalimentare, Luigi Scordamaglia (nella foto), nel corso della cena alla presenza del presidente del Consiglio, Mario Monti, nella residenza dell’Ambasciata italiana a Mosca di Villa Berg – poiché tra i Paesi dell’area Bric è il più vicino a noi per prossimità geografica e culturale".

La Russia infatti è indiscutibilmente il Paese che più apprezza il nostro modello alimentare – si legge in una nota – lo dimostra il fatto che a oggi si tratta del più importante mercato tra le economie emergenti, con un 2011 che ha chiuso a quota 420 milioni di euro per le nostre esportazioni, in crescita del 25% rispetto al 2010. I primi mesi del 2012 vedono una certa stabilità, dovuta in parte alle nuove normative – licenze d’importazione e certificati – che interessano il mercato enologico. Per continuare a crescere in Russia dobbiamo saperci presentare come sistema Paese e non in ordine sparso, creando anche capacità distributiva per i nostri prodotti anche attraverso accordi tra aziende grandi e piccole.

"La visita del Presidente del Consiglio, Mario Monti – ha concluso il consigliere Scordamaglia – rappresenta una grande opportunita’ da questo punto di vista e siamo orgogliosi di essere al suo fianco"

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.