RACCOLTA DIFFERENZIATA DEGLI IMBALLI NEI MERCATI: INCONTRO TRA FIDA E MINISTRO CLINI

Alcuni giorni fa al ministero dell’Ambiente sì è svolto un incontro tra il Ministro Corrado Clini e la vicepresidente Fida Donatella Prampolini (foto), accompagnata dal deputato reggiano Emerenzio Barbieri e dal Presidente dei settore Ortofrutticolo della Federazione, Livio Bresciani. L’incontro ha posto le basi per giungere in tempi brevissimi ad un accordo di programma.

Intesa volta a creare punti di raccolta differenziata degli imballaggi presso i mercati ortofrutticoli all’ingrosso, snellendo la normativa attuale che al momento prevede complessi adempimenti burocratici ed amministrativi.

"Gli operatori del settore alimentale – spiega Donatella Prampolini Manzini – rilevano un bisogno crescente di integrare il servizio di raccolta differenziata erogato dalle imprese appaltatrici dei diversi comuni con un servizio ad hoc di stoccaggio degli imballaggi, possibilmente in aree facilmente accessibili ed attrezzate".

"Oggi – prosegue la vice presidente di FIDA – i commercianti sono costretti a disporre, presso i propri punti vendita, di ampi spazi destinati a depositi per i rifiuti voluminosi costituiti da cassette in legno, cassette in plastica, carta e cartone, dei quali la raccolta e lo smaltimento creano difficoltà tanto ai commercianti quanto alle imprese incaricate della raccolta rifiuti".

"L’accordo di programma allo studio col Ministero – spiega Livio Bresciani – fortemente caldeggiato dal Presidente della Federazione, Dino Abbascià, prevederebbe, invece, il conferimento in aree attrezzate all’interno dei mercati ortofrutticoli o delle piattaforme logistiche di tali imballaggi, trasportati in loco dagli operatori al dettaglio, senza la necessità di adempimenti burocratici farraginosi e spesso disincentivanti, con ricadute positive sia per tutta la collettività".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.