ACOS (GRUPPO PEDON) SCELTA DALLA FAO COME MODELLO IMPRENDITORIALE

Nel corso dell’ultima riunione del CFS (Committee On World Food Security), svoltasi nella sede della FAO a Roma, sono state presentate le “Best Practice” in ambito agroindustriale per promuovere la sicurezza alimentare e combattere la malnutrizione: nel settore privato ACOS è stata individuata come “case study” e modello imprenditoriale per i risultati ottenuti in Etiopia.

Nel corso dell’incontro, gli ambasciatori FAO e i delegati delle maggiori ONG hanno potuto apprezzare quanto fatto ad oggi da ACOS in Africa, condividendo lo sviluppo di un nuovo sistema agroindustriale economicamente sostenibile e socialmente responsabile.

“Si tratta – afferma Remo Pedon (nella foto), direttore generale dell’omonimo gruppo – di un importante riconoscimento del lavoro svolto fin qui. Siamo andati in Africa ormai sette anni fa, affrontando mille difficoltà: ma siamo riusciti a sviluppare un sistema agricolo ed industriale che ha permesso a migliaia di famiglie locali di trarre sostentamento, di migliorare la propria condizione di vita nonché l’accesso alle risorse naturali. Operiamo nel massimo rispetto dell’ambiente e delle comunità che incontriamo e questo è oggi apprezzato e riconosciuto da organizzazioni internazionali primarie come la FAO”.

ACOS (Agricultural Commodity Supplies), Industry Division del Gruppo Pedon, opera nel settore dei legumi con propri stabilimenti in Cina, in Argentina e, dal 2005, in Etiopia, dove è presente con una sede produttiva affiancata da una scuola che ospita 250 bambini. ACOS è inoltre azienda accreditata presso il World Food Programme per la fornitura di legumi ai Paesi che versano in gravi condizioni socio-economiche.

Di recente l’attività dell’azienda vicentina è stata apprezzata anche da Bill Gates: il fondatore della Microsoft ha incontrato in Etiopia Remo Pedon, nell’ambito di un viaggio compiuto per verificare l’andamento di questo sito produttivo, collegato a un programma di solidarietà avviato dalla organizzazione CRS (Catholic Relief Services) e sostenuto anche dalla Bill and Melinda Gates Foundation.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.