ISAAQ DAY 2012, PRESENTATA LA NUOVA VARIETÀ DI MELA NATA DALLA PARTNERSHIP TRA CIV E KIKU

Piú di 30 persone provenienti di 5 Paesi europei hanno partecipato all´ISAAQ DAY 2012 tenutosi al momento della raccolta al CIV (Consorzio Italiano Vivaisti), breeder della varietá CIV323 identificata con il marchio ISAAQ (leggi news). Mauro Grossi, presidente del CIV, ha inaugurato la giornata di informazione sulla varietá spiegando la collaborazione del CIV con la ditta KIKU.

“I fratelli Braun sono conosciuti nel mondo per aver introdotto KIKU® con un concetto di premium brand globale. Ma non solo, anche per l´introduzione in modo professionale e globale di nuovi cloni e varietà. Ebbene, l’elevato know-how della ditta KIKU nella valutazione e nel lancio di nuove varietà, a livello mondiale, ci ha spinti a dare loro fiducia per ISAAQ®.”

Jürgen Braun, amministratore delegato della KIKU srl, ha aggiunto: “ISAAQ® è un progetto molto attrattivo con il CIV: 2 aziende hanno scelto di collaborare per l´introduzione di una mela molto promettente, 2 aziende leader nel settore, con l´obiettivo di massimizzare il valore del prodotto, per tutta la filiera, cominciando dal produttore. Per questo motivo ci prendiamo tutto il tempo necessario per formulare una strategia adatta per il lancio commerciale di ISAAQ®. Sicuramente, la varietá non sará nursery driven, cioé dettata dalla produzione di alberi nei vivai. Piúttosto pensiamo di implementare una vendita di ISAAQ® coordinata, e con un approcio naturale: essendo ISAAQ® di pezzatura intorno alla Gala, non vogliamo artificialmente aumentare la pezzatura dei frutti. Sono anni che attivamente cerchiamo una mela di tipo “snack”, compatta di ottimo gusto. Basti osservare i diversi trend in atto, come il fatto che ci sono single e piccole famiglie che richiedono confezioni piccole, le mense alla ricerca di porzioni/mele piccole, gli sportivi con la necessitá di uno snack naturale. In ultima, vogliamo offrire ISAAQ® con una confezione nuova e speciale che ne tenga conto”.

 

Alessio Martinelli del CIV ha presentato la varietá CIV323 nei diversi campi di test nel CIV a Comacchio: “ISAAQ® CIV323 ha una forma invitante, totalmente colorata di rosso vivace ed intenso, con caratteristiche di conservazione molto buone. E´una varietà ticchiolatura resistente, ed infatti nel CIV abbiamo 2 campi prove, uno tradizionale e l´altro cosiddetto “no sprays”. ISAAQ® CIV323 è una varietá molto interessante per il produttore, per almeno due motivi: é una varietá molto produttiva, e l´epoca di raccolta é di circa 2 settimane dopo Gala”.

I partecipanti si sono potuti render conto della bontá e del potenziale della varietá negli altri campi di prova sul Lago di Garda, ed a Mezzocorona (Trento) – dappertutto si presenta nello stesso modo. Conclude Braun: “ISAAQ® ha un potenziale molto interessante: é un´ottima mela sia dal punto di vista gustativo, croccante, succosa; che dal punto di vista dell’aspetto. Nei prossimi mesi presenteremo ISAAQ® a diverse fiere, a cominciare dall´Interpoma di Bolzano nel novembre 2012. Poi, la Fruitlogistica a Berlino nel febbraio 2013 é un altro appuntamento da non perdere per tutti gli interessati“.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.