CSO INCONTRA MINISTRO CATANIA E CHIEDE DI APRIRE MERCATO USA A PERE E MELE

Una giornata intensa quella di ieri per il ministro dell’Agricoltura Mario Catania a Ferrara (leggi news), iniziata alle 10 con l’incontro con i rappresentanti del CSO (Centro Servizi Ortofrutticoli) che gli hanno raffigurato la necessità di superare il problema delle barriere fitosanitarie che impediscono alle pere e mele italiane di raggiungere l’interessante mercato degli Stati Uniti.

A presentare tale situazione sono stati il Presidente del Cso, Cav. Paolo Bruni e la Responsabile dell’Osservatorio Legislativo, Simona Rubbi. A questo importante tema il CSO di Ferrara sta lavorando da diversi anni, dando supporto operativo alla Regione Emilia Romagna ed al Ministero delle Politiche Agricole.

Bruni ha sottolineato al Ministro che la produzione di pere, in modo particolare pera Abate, è racchiusa in un triangolo compreso tra le province di Ferrara, Modena e Bologna e pertanto riuscire a dare una risposta a questa esigenza rappresenterebbe un’opportunità per un territorio già colpito da eventi sismici e siccitosi che hanno duramente compromesso l’economia, l’occupazione e la redditività degli agricoltori.

Simona Rubbi dal canto suo ha tecnicamente spiegato al ministro quali sono gli ostacoli che rimangono sul tappeto dopo i numerosi incontri tenutisi con l’amministrazione statunitense, le ambasciate e la Commissione Europea. Il Ministro Catania, che già conosceva la problematica, si è impegnato con i rappresentanti del CSO a parlarne con il ministro italiano degli Esteri Terzi e con il dirigente competente della Commissione Europea.

Il Ministro Catania ha poi concluso l’incontro chiedendo ai rappresentanti del CSO di attivarsi, come strumento operativo dell’"Interprofessione Pera", affinché le maggiori imprese produttrici di pere possano aggregarsi in un progetto unitario capace di rispondere collettivamente alle esigenze del mercato statunitense e ad altri importanti mercati all’orizzonte.

 

Nella foto, da sinistra: Paolo Bruni, Simona Rubbi, Mario Catania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.