VIA AL PROGETTO TELEMATICBIO, MERCATO ON LINE DEL BIOLOGICO

Un mercato online dedicato al biologico. Si tratta del progetto TelematicBio, realizzato dalla Borsa merci telematica italiana S.c.p.A. (Bmti) in partnership con Sinab e Ismea e con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, presentato in occasione del Sana 2012, Salone internazionale del biologico e del naturale svoltosi a Bologna.

TelematicBio è il mercato telematico sperimentale per la negoziazione di prodotti ortofrutticoli biologici freschi prodotti in Italia. Nasce con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici nella ristorazione collettiva e nei confronti del cittadino-consumatore e di incentivare i processi di acquisto diretto verso le aziende agricole riducendo al minimo le intermediazioni.

La nuova piattaforma telematica consente agli acquirenti di entrare in contatto diretto con i venditori per acquistare tutti i prodotti ortofrutticoli freschi certificati biologici. La possibilità di rivolgersi a dei "facilitatori", che hanno la funzione di agevolare la messa in contatto delle due parti, rende la negoziazione ancora più semplice.