OI PERA, BATTELLI (ORTOFRUTTA ITALIA): “SARÀ SEZIONE TERRITORIALE DELL’OI NAZIONALE”

Sulla sinergia tra la costituenda Oi Pera e l’Oi nazionale (leggi news) la conferma arriva direttamente da Nazario Battelli (foto), presidente di Ortofrutta Italia, in attesa dell’ufficializzazione del nuovo organismo. “Per l’Oi nazionale potersi integrare con l’Oi Pera è un grande valore aggiunto ed è la migliore opportunità per far lavorare nel miglior modo possibile il comitato “Pera”.

"Gli accordi con l’Oi Pera avranno valenza nazionale e potranno utilizzare i canali ministeriali. “Tuttavia – precisa Battelli – prima, è necessario attende l’ufficialità della creazione del nuovo organismo interprofessionale di prodotto”.

Il tema è stato dibattuto anche nel consiglio di amministrazione di Ortofrutta Italia, tenutosi alcuni giorni fa in cui è stato deliberato che come Oi nazionale non verrà creato un comitato “Pere”.

All’assemblea di Italia Ortofrutta, che si svolgerà entro novembre, Battelli ha annunciato che proporrà l’Oi Pera come strumento e comitato di prodotto dell’Oi nazionale. “Da statuto l’Oi Pera potrà svolgere le funzioni di sezione territoriale di Ortofrutta Italia. È stata inoltre assunta la delibera politica che sottolinea come non ci sia alcuna contrapposizione a esperienze di questo tipo, anzi ne si auspica il sostegno e la valorizzazione”.

Battelli, tuttavia, sottolinea come la legislazione italiana non sia aggiornata a governare questo tipo di situazione (un esempio lo è stato dato con l’Oi del pomodoro), visto che il decreto 173, attualmente in vigore, riconosce per ogni prodotto una sola Oi a livello nazionale. L’Emilia Romagna su scala regionale è l’unica che ha legiferato l’iscrizione di un’Oi che in una logica di distretto regionale. Con il riconoscimento dell’Oi Pera come comitato promotore ci sarà pure l’assegnazione della forma giuridica di associazione riconosciuta. In quel momento il processo di sinergia tra le due organizzazioni potrà dirsi avviato. (E.Z.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.