UCRAINA PROTAGONISTA AL MACFRUT, SEMINARIO VENERDÌ 28

Il sistema dei mercati all’ingrosso dell’Ucraina sarà protagonista a Macfrut, in un seminario che si terrà venerdì 28 settembre alle 10 in Sala Agricoltura. Il direttore del Mercato all’ingrosso di Kiev, Oleksii Chumak, sarà il relatore principale. Fanno parte della delegazione ucraina anche i direttori dei mercati di Lviv (Leopoli) Ihor Plotytsya e di Donetsk, Vladyslav Yatsko.

Sarà presente anche la coordinatrice dell’Associazione dei Mercati ucraini incaricata del progetto di costruzione dei nuovi mercati, Zoryana  Pastushchuk. Infatti, dopo Kiev, Lviv e Donetsk, il progetto prevede siano ultimati in tempi brevi altri due nuovi mercati, tra cui quello di Odessa.
L’Ucraina è un Paese di grande interesse per l’import-export ortofrutticolo. Assorbe moltissimi prodotti da Spagna, Olanda, Turchia, oltre che dalla vicina Polonia.

L’Italia è molto ben considerata ma è ancora poco presente su un mercato che conta su 50 milioni di consumatori e ha cinque città che superano il milione di abitanti. Sono in pieno sviluppo le catene della gdo europea, da Rewe con Billa a Auchan, a Metro ma i mercati rivestono un ruolo fondamentale anche come punti di vendita diretta al pubblico. Il desiderio di collaborare di più con il nostro Paese è forte. L’incontro di venerdì a Cesena servirà a fare il punto dei rapporti commerciali tra i due Paesi anche perché la delegazione ha mandato per stabilire contatti commerciali.

 

Nella foto Roman Fedyshyn, presidente dell’associazione dei mercati dell’Ucraina