CIHEAM RIUNITO A MALTA. “SERVONO STRATEGIE SU SVILUPPO AGRICOLO E RURALE”

Si è conclusa a Malta la riunione del CIHEAM (il Centro per gli studi agronomici avanzati nel Mediterraneo), organizzazione che riunisce 13 Paesi del bacino Mediterraneo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Albania, Turchia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libano. La delegazione italiana è stata guidata dal Sottosegretario del Mipaaf Franco Braga.

L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per la prima partecipazione di alti funzionari di Paesi come Egitto e Tunisia e del Ministro dell’Agricoltura del Libano. Al vertice erano presenti anche i Commissari europei Dacian Ciolos (Agricoltura), e John Dalli (Salute e politica dei consumatori) e il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro. Al centro dei lavori ci sono state le tematiche della sicurezza alimentare e della volatilità dei prezzi delle materie prime agricole.

I Paesi che hanno partecipato al vertice hanno condiviso la necessità di dotarsi di strategie e di politiche di sviluppo agricole e rurale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare ai propri cittadini. Gli Stati del CIHEAM hanno deciso di rafforzare le politiche di cooperazione e collaborazione, condividendo informazioni e analisi che possano portare a una crescita comune. Sono state stabilite, inoltre, iniziative condivise per garantire un proficuo scambio di conoscenze nel settore agricolo e rurale tra i Paesi del Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.