BILANCIO DI MACFRUT, TRA AGGREGAZIONE, EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Attenuare e se possibile risolvere i problemi della filiera, spingere sull’export e sull’aggregazione. Questi alcuni dei temi affrontati con maggior forza all’edizione 2012 del Macfrut da cui sono partite diverse proposte operative in favore dell’ortofrutticoltura nazionale e internazionale, come sostenuto più volte anche dal ministro dell’Agricoltura Mario Catania.

“Una presenza – commenta Domenico Scarpellini (nella foto, a destra, assieme al ministro Maio Catania), presidente di Cesena Fiera sulla partecipazione di Catania per i primi due giorni della fiera – che oltre a renderci orgogliosi, qualifica la nostra rassegna, anche per l’apprezzamento e compiacimento del ministro. Quest’anno sono aumentate le partecipazioni dall’estero, con personalità di alto livello: ministri, ambaciatori e buyers di gruppi leader della GDO. In sintesi direi che la ventinovesima edizione di Macfrut ha fornito risultati positivi sia sul piano delle presenze (espositori e visitatori) sia sul piano delle strategie proposte. Basti pensare alla qualità degli Oscar e alla presentazione del Progetto ‘Frutta Sport e Benessere’ che ha debuttato con una testimonial d’eccezione quale Josefa Idem, proprio a Macfrut”.
“L’edizione appena conclusa – sottolinea Paolo Lucchi, sindaco di Cesena – conferma la capacità di questa rassegna di essere vero punto di riferimento per l’intera filiera ortofrutticola a livello internazionale e qualifica ulteriormente la nostra città e il suo territorio, da tempo impegnati a sviluppare la produzione (non penso solo all’ortofrutta in sé, ma anche allo sviluppo delle tecnologie di lavorazione) puntando al benessere, alla sostenibilità, all’innovazione. A rendere positivo il bilancio di Macfrut 2012 ha contribuito l’alto livello del confronto svoltosi in questi giorni, nei vari appuntamenti programmati durante la manifestazione: ne sono scaturite molte interessanti proposte che, nonostante le difficoltà della fase attuale, indicano la concreta possibilità di far avanzare il settore. Ed è quello che tutti ci auguriamo”.
La ventinovesima edizione di Macfrut, oltre a mettere in mostra novità nelle attrezzature, e avvicinato aziende estere a quelle italiane per fare business, ha messo in campo molte soluzioni e innovazioni. A partire dalla pera rossa Falstaff, vincitrice dell’Oscar Macfrut 2012, novità che punta alla qualità.
Sul fronte delle opinioni si è avvertita la percezione di un ottimismo e sul fronte internazionale è stata presentata la Rete Enterprise Europe Network per l’internazionalizzazione. E proprio l’internazionalizzazione è uno dei punti forti che fanno apprezzare Macfrut, dove sono arrivati buyers da tanti Paesi, per partecipare ai tanti incontri bilaterali. 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.