“NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA”: IL MINISTRO CATANIA ALLO STAND UNAPROA

Preso letteralmente d’assalto lo stand di UNAPROA allestito per la campagna “Nutritevi dei colori della vita” (il programma di domani online sul sito www.nutritevideicoloridellavita.com). Anche Mario Catania, ministro per le Politiche Agricole è passato allo stand per assaporare le ricette dello chef Francesco Pesce per una sana e nutriente colazione a base di frutta e verdura.

Nella foto Mario Catania (a sinistra) assieme ad Ambrogio De Ponti

 

Il ministro, accompagnato dal presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti, si è intrattenuto con il pubblico che per tutta la giornata ha affollato lo spazio ai piedi del Palatino. Qui le famiglie hanno ricevuto tutte le informazioni utili sulle proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli, anche sotto il profilo della sicurezza alimentare. Migliaia le persone passate allo stand. Per tutti assaggi di frutta e verdura.

Distribuite gratuitamente bustine pronte per l’uso con carote, mele e uva. E poi sacchetti con insalata, prugne, susine, succhi di frutta e zuppe. Tanto divertimento per i più piccoli con clown e giocolieri. Preziosi anche i suggerimenti dei nutrizionisti in ambito alimentare volti a stimolare comportamenti più salubri e prevenire squilibri nutrizionali. L’evento si inserisce nella campagna “Nutritevi i colori della vita”, programma di diffusione delle informazioni sulle proprietà nutrizionali dei prodotti ortofrutticoli, anche sotto il profilo della sicurezza alimentare, promosso da Unaproa – Unione Nazionale tra le Organizzazioni di Produttori Ortofrutticoli Agrumari e di Frutta in Guscio – e cofinanziato dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano (Reg.UE n. 688/2011).

 

I 5 colori del benessere I nutrizionisti di tutto il mondo raccomandano di consumare ogni giorno 5 porzioni di frutta e ortaggi, scegliendo 5 prodotti di colore diverso: ROSSO, GIALLO/ARANCIO, VERDE, BLU/VIOLA e BIANCO. Frutta e verdura hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono acqua, zuccheri, vitamine, minerali, fibra alimentare e sostanze colorate. Ogni colore corrisponde a sostanze specifiche ad azione protettiva, per cui solo variando è possibile coprire tutti i fabbisogni dell’organismo.