MINGUZZI (FRUITIMPRESE): “BUONE PROSPETTIVE PER LE PERE, CRISI PERMETTENDO”

Giancarlo Minguzzi (nella foto), presidente dell’omonima società consortile di Alfonsine (Ravenna) e presidente di Fruitimprese Emilia Romagna, associazione che riunisce le grandi imprese private commerciali dell’ortofrutta per un fatturato di 700 milioni di euro all’anno e il 60% di export, commenta il recente Macfrut e parla dell’andamento del mercato.

“L’impressione che ho avuto del Macfrut 2012 é stato positivo sia in termini di affluenza che di incontri commerciali soprattutto da parte dei buyer italiani, meno di quelli stranieri. La presenza poi del ministro Catania per ben 2 giorni consecutivi ha confermato che vi é molto interesse da parte delle istituzioni e che la Romagna é il fulcro della frutticoltura italiana. In generale si può dire che si é invertito il trend negativo degli ultimi anni facendo nuovamente decollare questa fiera”.

Quanto all’attuale tendenza del mercato Minguzzi giudica “positiva un po’ per tutti i prodotti la campagna estiva appena conclusa; a livello di liquidazioni di pesche e nettarine vedremo differenze marcate per i calibri più grossi e per le varietà più colorite. Quanto alle produzioni autunnali la raccolta di pere, mele e kiwi si presenta inferiore nelle quantità rispetto all’anno scorso, di conseguenza i prezzi, in particolare per le pere autunno-invernali, sono buoni. Occorrerà però fare i conti con la crisi e il calo dei consumi che attanagliano l’Europa e l’Italia in particolare, per capire se i prezzi terranno”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.