COLDIRETTI, CONSUMI IN CRISI: CALA IL POTERE D’ACQUISTO DEGLI ITALIANI

Per effetto del calo del potere d’acquisto sei italiani su dieci (61%) non dispongono di un reddito adeguato ma c’è addirittura un 6% che non riesce mai ad arrivare a fine mese. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg divulgata in occasione della diffusione dei dati sui conti nazionali dell’Istat. Il risultato è – sottolinea la Coldiretti – un drastico calo nei consumi nel 2012.

Tale situazione riguarda anche l’alimentazione con una riduzione stimata pari al 2% negli acquisti in quantità nei primi otto mesi dell’anno. Per tagliare sulla spesa – precisa la Coldiretti – sono costretti a fare lo slalom tra gli sconti ben il 62% degli italiani che vanno a caccia di offerte speciali tra le corsie dei supermercati più che in passato mentre circa la metà dei consumatori (49%) fa addirittura la spola tra diversi negozi per confrontare i prezzi più convenienti.

Tra le tendenze emergenti si evidenzia l’aumento di quanti acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%) magari senza intermediazione con un balzo record del 23% in un anno degli acquisti fatti direttamente dal produttore, resi possibili dalla rete degli agricoltori di Campagna Amica.

Il risultato è che nonostante gli impegni della vita moderna per la prima volta rispetto al passato – conclude la Coldiretti – si inverte la tendenza con il 57% degli italiani che dedica più tempo a fare la spesa secondo l’analisi Coldiretti/Swg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.