LA COOPERATIVA “I FRUTTI DELLA VALLE DEI TEMPLI” ENTRA NELL’AOP FINAF

La Società Cooperativa Agricola I Frutti della Valle dei Templi – Canicattì, costituita nel Giugno del 2010, entra a far parte della Aop transnazionale F.IN.A.F. (First International Association Fruit). La cooperativa siciliana, nasce con lo scopo di contribuire al miglioramento della produzione agricola locale per affrontare in maniera adeguata le sfide commerciali.

La cooperativa di Agrigento oggi è costituita da una cinquantina di soci, tutti produttori agricoli di Canicattì, Naro, Ravanusa, Palma di Montechiaro e altri comuni anche della Provincia di Caltanissetta. Dopo essere stata riconosciuta OP, da pochi giorni è entrata a far parte di F.IN.A.F. La realtà transnazionale rappresentata da F.IN.A.F. si configura come un importante elemento di aggregazione fra le principali realtà ortofrutticole europee.

L’obiettivo prioritario della Aop è favorire la maggiore integrazione possibile tra la produzione e la commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli coltivati nell’area mediterranea. La base sociale italiana della AOP F.IN.A.F è di tutto rispetto infatti i soci sono le OP fra le più rappresentative di tutto il territorio nazionale, Apoconerpo di Bologna, Apo Fruit di Cesena, Orogel Fresco di Cesena, Acom di Ancona, Alpo di Roma, Moderna di Modena, Conapo di Foggia, Monterè di Modena, alle quali si aggiunge la Op I Frutti della Valle Dei Templi di Canicattì.

Un così prestigioso riconoscimento non solo inorgoglisce tutti coloro i quali, da sempre, hanno creduto nella Cooperativa, ma carica di maggior impegno e responsabilità tutti gli operatori che quotidianamente, con enorme spirito di sacrificio, lavorano affinché si possa dare, sempre di più dignità al settore facendo accrescere il valore aggiunto del prodotto coltivato e commercializzato, in modo tale da ridistribuirlo equamente ai tanti produttori e quindi al territorio. (fonte: Legacoop)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.