VIA LIBERA DEL CONSIGLIO DI STATO ALL’ART. 62, SARÀ IN VIGORE DAL 24 OTTOBRE

VIa libera da parte de Consiglio di Stato all’articolo 62 in merito ai pagamenti dei prodotti agroalimentari con l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza nei rapporti tra i diversi operatori della filiera agroalimentare. Il parere del Consiglio di Stato è l’ultimo atto prima della pubblicazione del provvedimento che entrerà in vigore il prossimo 24 ottobre.

Il Consiglio di Stato ha tuttavia posto alcune osservazioni sul decreto. I punti riguardano in particolare costi di produzione, pratiche sleali, forma del contratto e interessi di mora per chi non rispetta i termini di pagamento.

Il Consiglio di Stato rileva tra l’altro che nel parlare, nell’ambito delle pratiche commerciali sleali, di “prezzi palesemente al di sotto dei costi di produzione dei prodotti”, l’ipotesi andrebbe meglio precisata, considerando – rimarda il Cds – la possibile incidenza sulla libertà degli operatorie economici di fissare il corrispettivo delle prestazioni a prescindere da ogni valutazione di adeguatezza rispetto al costo sostenuto per la produzione del bene. Lo schema del decreto inoltre ridimensiona, a parere della sezione, uno dei profili centrali della pratica commerciale sleale, correlato alla dimostrata sussistenza di un effettivo abuso del potere di mercato.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.