NOMINATI I NUOVI COORDINATORI OI AGRUMI: GIUSEPPE CAMPISI (LIMONI) ED ELENA ALBERTINI (ARANCE)

In questi giorni si stanno rinnovando i comitati di prodotto dei comparti ortofrutticoli in rappresentanza dell’organismo interprofessionale. Per quanto riguarda il settore agrumi è stato nominato coordinatore del comparto limoni Giuseppe Campisi (nella foto), imprenditore siciliano, a capo di Opac Campisi assieme al fratello Dario ed è consigliere di Confagricoltura Sicilia.

Per quanto riguarda il comparto arance è stata nominata come coordinatrice Elena Albertini (nella foto sotto), agronomo, consigliere dell’op Agrinova Bio 2000, impresa di Acireale (Catania) specializzata nella produzione di agrumi biologici e di Legacoop Agroalimentare nazionale. “L’obiettivo del mio mandato – spiega la Albertini – è quello di lavorare insieme a tutta la filiera per trovare delle intese tra la produzione, la distribuzione e l’industria”.

Soddisfazione è stata espressa da Davide Vernocchi, in rappresentanza del Settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, “per la nomina all’interno dell’OI di una professionista del settore chiamata a coordinare un comparto produttivo così strategico per l’ortofrutta siciliana e nazionale”.

Il presidente di Ortofrutta Italia Nazario Battelli in questi giorni sta convocando i diversi comitati di prodotto per il rinnovo dopo la scadenza dei vari mandati (in vigore per tre anni). Dopo gli incontri avuti con i comitati agrumi, oggi sarà la volta di quarta gamma e pomodoro. Venerdì prossimo sarà la volta invece di pesche e nettarine e kiwi. A fine ottobre Battelli si incontrerà con le rappresentanze dei comitati di uva da tavola e mele e più avanti con quelle della frutta secca.

“L’obiettivo – spiega Battelli – è quello di stringere una stretta collaborazione con i comitati più fattiva e concreta rispetto al passato e creare un punto di collegamento confidando nella disponibilità di dialogo e partecipazione espressa dal ministero delle Politiche Agricole sul tema”. (E.Z.)

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it sul testo utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.