PIÙ FRUTTA NELLE BEVANDE, IL GOVERNO SALVA LA NORMA. CIA SODDISFATTA: “TUTELATI CONSUMATORI E AGRICOLTORI”

Il voto di fiducia sul decreto sanità, annunciato dal governo, salva la norma che prevede più frutta (dal 12 al 20 per cento) nelle bevande. E’ una misura importante soprattutto sotto il profilo salutare. Tutela, quindi, i consumatori, ma anche gli agricoltori che vedranno valorizzati e salvaguardati i loro prodotti. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

La Cia aveva criticato il parere negativo espresso su tale norma dalla Commissione Attività produttive della Camera. La misura sulla frutta nelle bevande – avverte la Cia – dovrebbe entrare in vigore nove mesi dopo l’approvazione del decreto, previa, comunque, il via libera da parte dell’Unione europea. Auspicio è che Bruxelles non ponga ostacoli a un provvedimento che tutela la salute ed esalta la qualità delle produzioni.

Tuttavia, proprio per una corretta informazione nei confronti dei consumatori e per meglio salvaguardare i nostri produttori di frutta, sarebbe quanto mai opportuno, secondo la Cia, che nei decreti attuativi del provvedimento si possa rendere più visibile la filiera italiana dei succhi di frutta. Accrescere la presenza di frutta nelle bevande -rileva la Cia- contribuisce a rendere l’alimentazione sempre più sana. Un maggior consumo di frutta, come riconosciuto dai medici, è, infatti, salutare, soprattutto per i bambini, e può contribuire a ridurre e a contrastare molte malattie, a cominciare dall’obesità. Una misura, quindi, che può favorire anche una ripresa dei consumi di ortofrutta nel nostro Paese che -ricorda la Cia- nel 2011 hanno segnato una leggera contrazione (meno 1 per cento).

Le famiglie italiane hanno speso 13,4 miliardi di euro per acquistare 8,3 milioni di tonnellate tra frutta e verdura, fresche e surgelate. Praticamente, 582 euro a ogni nucleo familiare per comprare 346,70 kg di prodotti. La mela, con 825.000 tonnellate vendute, resta la frutta “regina” delle tavole italiane, seguita dall’arancia con 605.000 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.