FUCINO: ORTAGGI COLPITI DALLA CRISI DEI CONSUMI

I finocchi sulla piana del Fucino sono bellissimi, ma le richieste sono deboli. Ormai verso la fine del mese si assiste puntualmente al calo delle richieste. Si consuma meno, la crisi sta picchiando forte. “Il cavallo non beve”: è più attuale che mai l’espressione molto usata negli anni Cinquanta e Sessanta per indicare un’economia debole, in difficoltà.

Un’economia insomma non reattiva e incapace di crescere, come quella dei nostri giorni. E come i finocchi, soffrono gli altri ortaggi. Il fenomeno interessa i consumi in generale ed anche quelli alimentari di prima necessità. Fine di ottobre molto problematica per il grande orto della Piana del Fucino: “La gente non compera o compera proprio l’essenziale”, rileva Felice Bianchi (nella foto), presidente della Paf, Cooperativa di produttori di Luco dei Marsi, associata ad OPO Veneto. “La stagione, commenta Felice Bianchi, stata complessivamente difficile, ma meno drammatica rispetto allo scorso anno, anche perché sul Fucino c’è stata una minore produzione. Molti terreni sono stati convertiti a mais. Tanto raccolto, inoltre, è stato compromesso dal gran caldo e dall’infestazione di tripidi e di ragno rosso, che hanno attaccato un po’ tutto, comprese le patate”.

La minore disponibilità di prodotto ha aiutato a sostenere le quotazioni (ritenute accettabili, dai produttori) nonostante il calo dei consumi. Una buona stagione per il radicchio sia per quantità che per qualità e per prezzo. Il finale di stagione sta un po’ deludendo, ma nell’insieme i risultati sono definiti soddisfacenti. Sullo scenario futuro prossimo è difficile fare previsioni, commentano a OPO Veneto, perché molto dipenderà dalla ripresa dei consumi, che tendono a crescere verso la fine dell’anno, complici le festività. (fonte: Ortoveneto)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.