TASSINARI (COOP): “VOGLIAMO PORTARE ALL’ESTERO I NOSTRI PRODOTTI A MARCHIO”

Portare i prodotti a marchio Coop all’estero. E’ questo l’obiettivo del gruppo distributivo. A rivelarlo è Vincenzo Tassinari (nella foto), presidente del Consiglio di gestione di Coop Italia, in un’intervista pubblicata da Affari & Finanza. L’internazionalizzazione, in questo caso, passa attraverso la partnership con la rete distributiva delle cooperative europee.

Il che significa 36mila punti vendita, per un fatturato complessivo di 74 miliardi di euro e 30 milioni di soci. Attualmente, in Coop Italia la marca commerciale rappresenta il 27% del fatturato complessivo. E, nel 2011, il brand premium, Fior fiore, ha registrato un incremento del 20%.

Per quanto riguarda il mercato domestico, Coop Italia prevede di chiudere il 2012 con un fatturato di 13,2 miliardi di euro. "Quello che è preoccupante è il calo dei volumi e quindi la quantità dei prodotti che diminuisce del 2-3%", prosegue Tassinari. "Il consumatore è diventato uno scienziato della spesa, un acrobata che opera una selezione precisa dei prodotti: limita gli sprechi, fa attenzione alle scadenza, prende confezioni più piccole e fa acquisti più frequenti".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.