COLDIRETTI: CON AUMENTO SUCCO NELLE BIBITE SI “BERRANNO” 200 MILIONI DI CHILI DI ARANCE IN PIÙ

Duecento milioni di chili di arance all’anno in più saranno "bevute" dai 23 milioni di italiani che consumano bibite gassate grazie all’aumento del 20% del contenuto minimo di frutta previsto dalla nuova norma. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il provvedimento contenuto nel decreto Sanità approvato dal Parlamento.

Il decreto tra l’altro estende l’obbligo di aumento della percentuale di succo dal 12% al 20% nelle bibite. Occorre rendere al più presto operativa una decisione che – sostiene Coldiretti – concorre a migliorare concretamente la qualità dell’alimentazione e a ridurre le spese sanitarie dovute alle malattie connesse all’obesità in forte aumento.

"Finalmente – continua la Coldiretti – si cambia una norma che permette di vendere l’acqua come fosse succo sulla base di una legge nazionale del 1961 con la quale si prevede che le bevande al gusto di agrumi possono essere colorate a condizione che esse – sottolinea Coldiretti in una nota – contengano appena il 12% di succo di agrumi vero. Si inizia a dire basta alle aranciate senza arance che ingannano i consumatori e che stanno facendo sparire il frutteto italiano, con gravi perdite economiche e occupazionali".

Non va infatti dimenticato – conclude Coldiretti – l’impatto economico sulle imprese agricole poiché "l’aumento della percentuale di frutta nelle bibite potrebbe salvare oltre diecimila ettari di agrumeti italiani con una estensione equivalente a circa ventimila campi da calcio, situati soprattutto in regioni come la Sicilia e la Calabria".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.