BIO IN TRENTINO: “TROPPO COSTOSO PER I “PICCOLI”. MANCA ORGANISMO DI RIFERIMENTO”

Piccola, parcellizzata e diversificata: in Trentino la produzione del biologico non supera il 10%. Ed è spesso l’ultima spiaggia alla quale le aziende agricole approdano per evitare la chiusura. "Ormai quasi tutte le imprese agricole – racconta Giustino Margoni, alias Giustino “il contadino” – hanno riconvertito in tutto o in parte le loro produzioni, votandosi al biologico".

Ma sostenere la scelta non è affatto semplice, perché se da un lato rispetto al passato, i consumatori dimostrano più sensibilità ed interesse per i prodotti cento per cento naturali, dall’altro i produttori devono fare i conti con disciplinari stringenti da osservare e con il mercato.

"Produrre biologico – dice l’imprenditore – significa non avere nessuno vicino che utilizza i criteri tradizionali. Bisogna avere aziende isolate, i controlli sono rigidi e diversificati, ogni anno ci sono nuove regole". E poi servono denari. "Chi si avvicina adesso al biologico ha bisogno di grandi investimenti – prosegue Giustino – soprattutto in una regione come la nostra che è sì ideale dal punto di vista climatico, ma per conformazione geografica ha piccole metrature da sfruttare. Solo le grandi aziende possono sopravvivere, quelle di piccole dimensioni devono necessariamente consorziarsi o associarsi per andare avanti".

Anche perché il mercato del terzo millennio si è fatto più esigente. "Per produrre il biologico – puntualizza l’imprenditore – servono grandi quantità, il mercato non richiede più qualche cassa, ma pedane di prodotti. E per sopravvivere bisogna esportare fuori dal Trentino, in altre regioni italiane e fuori dai confini nazionali". Tre cose mancano al Trentino per la medaglia cento per cento bio: un’organizzazione di vendita, il turn-over generazionale, una politica spinta al consumo di prodotti non trattati chimicamente.

"Lo spirito di produrre biologico non manca – continua Giustino – ed anzi rispetto al passato c’è maggiore controllo, ma purtroppo manca un organismo centralizzato che possa fare da punto di riferimento per lo smistamento dei prodotti. E mancano occasioni di vendita importanti per i piccoli produttori. Penso ad esempio ai pasti nelle scuole e negli ospedali, che rappresentano importanti opportunità di business di solito riservati a grandi produttori. Poi manca il ricambio generazionale, penso al consorzio della Val di Gresta che al 99% produce biologico. E’ costituito da ultrasettantenni e sarà costretto a chiudere se non ci saranno nuove forze a prendere il loro posto".

Chi produce bio, secondo l’imprenditore, non lo fa per arricchirsi quanto per una scelta personale di vita, di rispetto per gli altri e per l’ambiente. "Lo dimostra il fatto – continua Giustino – che l’azienda agricola per sopravvivere deve diversificare con vendita al minuto, all’ingrosso, con l’agriturismo e la fattoria didattica".

Ma che cosa manca al Trentino per diventare 100% biologico? "Serve una politica più attenta che obblighi a non utilizzare prodotti chimici e servono scelte più consapevoli da parte della popolazione, perché per vivere più a lungo bisogna mangiare cose di stagione, insomma mangiare sano". (fonte: TrentinoCorriereAlpi)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.