CONVEGNO ANDMI SULLA SOSTENIBILITÀ NEI MERCATI ALL’INGROSSO

Nell’ambito delle manifestazioni svoltesi alla Fiera di Rimini Ecomondo un notevole interesse ha suscitato il convegno organizzato dall’ANDMI sul tema “I mercati per uno sviluppo sostenibile”.Il presidente dell’ANDMI Pietro Cernigliaro nell’intervento di apertura ha messo in evidenza i nuovi impegni che incontrano i mercati all’ingrosso per accrescere il rispetto dell’ambiente.

Sono stati inoltre evidenziati gli intenti volti a contribuire ad uno sviluppo economico e sociale sostenibile. Innanzitutto la crescente attenzione e valorizzazione, attraverso i controlli di filiera, alle produzioni di qualità e biologiche. Poi la delicata gestione dei rifiuti attraverso la loro differenziazione e la successiva conseguente fase di riutilizzazione, riciclo e corretto smaltimento. Un altro importante aspetto è rappresentato dall’evoluzione della piattaforma logistica del mercato all’ingrosso verso l’hub per il così detto “ultimo miglio” ossia terminal per i trasporti a trazione normale provenienti da fuori città e capolinea per la partenza dei mezzi ecologici utilizzati per il rifornimento della rete distributiva in città.

Da ultimo, il presidente Cernigliaro ha evidenziato come i mercati possano validamente contribuire al risparmio energetico ottenibile da fonti rinnovabili con particolare riferimento all’impianto dei pannelli solari o fotovoltaici. Dopo la relazione di base del prof. Dario Caccamisi, direttore del Centro Studi ANDMI, ha preso la parola l’ing. Giuseppe Lo Bianco, presidente dell’IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente e il Territorio), che ha illustrato il progetto N.O.WA.S.T.E. per i mercati e le città sostenibili.

Giuseppe Palma, Federpesca, ha parlato del contributo del consumatore per la protezione e gestione dell’ecosistema marino . Massimo Marciani, Presidente FIT Consulting srl, ha poi illustrato come operare per rendere efficiente la distribuzione nell’ultimo miglio attraverso la piattaforma mercati all’ingrosso con particolare riferimento al progetto Ecocity operativo fin dal 2008 presso il CAL di Parma.

Mauro Ottaviano, direttore operativo del CAR di Roma, ha illustrato l’esperienza del CAR per la compatibilità ambientale nello sviluppo dei servizi alle imprese. Il Prof. Andrea Segrè, presidente del CAAB Bologna, ha infine illustrato le esperienze ed i progetti di CAAB.

 


Nella prima foto in alto, da sinistra Pietro Cernigliaro e Dario Caccamisi. Nella seconda foto la relazione di Andrea Segrè

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.