ORANFRIZER CELEBRA I 50 ANNI A FIRENZE CON UN LIBRO E… BATTIATO

Oranfrizer, storica azienda italiana operante nel mercato della produzione di agrumi e spremute fresche, festeggia cinquant’anni di attività con un evento culturale in programma sabato 24 novembre a Firenze all’interno della suggestiva cornice dell’Obihall di Firenze, promosso in collaborazione con Terre e Sole di Sicilia, importante Op di agrumi del Sud Italia.  

 

Vera protagonista dell’evento sarà l’arancia, celebrata attraverso un dinamico percorso d’arte, di letteratura, di cucina e di musica, in una giornata tutta da assaporare. E sarà in questa occasione che si terrà la presentazione del libro “Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia” (Edizioni Estemporanee, 2012) curato da Carmelo Chiaramonte e Elvira Assenza. Uno spettacolo impreziosito dall’esibizione speciale di Franco Battiato, che ha partecipato all’opera scrivendone il preambolo. A far gli onori di casa la presentatrice Paola Maugeri, volto femminile storico della musica in televisione, speaker radiofonica  e siciliana DOC.

 

Ad alternarsi sul palco alcuni degli autori che hanno partecipato alla composizione del libro guidati dalla curatrice Elvira Assenza. Tra questi il Prof. Salvo Russo, docente di pittura all’Accademia delle Belle Arti di Catania, racconterà il rapporto tra arancia e pittura nella storia dell’arte; il dott. Francesco Leonardi, medico nutrizionista, svelerà i legami tra arance ed antichi rimedi di medicina popolare siciliana; il dott. Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, farà emergere la presenza in pellicola dell’arancia comparsa nella cinematografia; Corrado Assenza, maestro pasticciere del rinomato Caffè Sicilia di Noto, e Franco Ruta, maestro dolciere dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica apriranno la percezione sensoriale dell’arancia nel dolce.

 

Segue l’incontro speciale con il cantautore Franco Battiato, magistrale interprete della cultura siciliana, con una performance live in grado di  cogliere l’intimità delle emozioni  e dei sentimenti in tutte le loro effimere o perduranti categorie.

Vi sarò inoltre uno show coocking dello chef Carmelo Chiaramonte che trasformerà il racconto in vera e propria esperienza gastronomica e multisensoriale, con la possibilità per il pubblico di vedere e gustare alcune ricette presentate nel libro.

 

A completare l’evento una doppia esposizione dedicata all’arancia, con le opere dipinte e disegnate dall’artista Fabiola Bazzo e la collezione di Romana Gardani che ha selezionato, tra 15.000 storici incarti di frutta, le 120 veline di agrumi da esporre per l’occasione.

 

“Abbiamo deciso di investire su un bene durevole qual è la cultura – sottolinea Sebastiano Alba, Amministratore Unico Oranfrizer e AD Terre e Sole di Sicilia -. Alle crisi ricorrenti che attanagliano il nostro settore rispondiamo con i saperi ed i sapori dell’arancia percepita con la sensibilità dell’arte".

"Per questo – conclude Alba – riflettendo sui nostri 50 anni, 50 anni della famiglia Alba nel mondo dell’arancia in Sicilia, abbiamo scelto di ricostruirne l’identità, la memoria, chiedendoci, da una parte, quanto questo agrume speciale dal colore rosso abbia influito nella storia e nelle relazioni della nostra civiltà contadina e, dall’altra, quanto abbia influenzato l’arte e gli artisti che l’hanno raccontata in tanti modi: scritta, parlata, recitata, dipinta, fotografata, ripresa, suonata e cantata. Questo libro è un punto di ripartenza per tutto il nostro settore”. 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.