Consorzio Assomela

Il Consorzio Assomela – di cui fanno parte Marlene, VI.P e Vog Products della Provincia di Bolzano, Melinda e La Trentina della Provincia di Trento – ha ottenuto la certificazione di dichiarazione ambientale del prodotto (EPD). Si tratta di uno schema di certificazione volontaria di valenza internazionale che rientra fra le politiche ambientali comunitarie.

Un verificatore terzo ed indipendente ha controllato ogni singola fase della filiera, dalla produzione, al confezionamento fino alla commercializzazione, per cercare di tradurre fedelmente in termini numerici l’impatto ambientale della fase produttiva delle mele del Trentino Alto Adige. Dal progetto emerge che la mela è il frutto con il più basso indice di anidride carbonica emessa per kg di mele prodotte (circa 370 gr/kg). Altrettanto basse risultano l’impronta idrica (78 litri/kg) e quella ecologica (0,97 metri quadrati globali per kg).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.