PRESENTATA NOVAMELA, AMBIZIOSA PARTNERNERSHIP TRA CINQUE LEADER DI SETTORE

A poco meno di due mesi dalla costituzione, avvenuta il 21 settembre, è stato presentato oggi a Interpoma il Consorzio NovaMela con sede a Terlano (Bolzano). L’assetto societario è costituito da cinque partner leader nella produzione e commercializzazione in tre distinti distretti: VOG, VI.P, la Trentina, Melinda e Rivoira Giovanni e Figli.

 

La presidenza di NovaMela Scarl è stata assunta da Michele Odorizzi, massimo esponente del Consorzio  Melinda, mentre il ruolo di vice-presidente è ricoperto dal Georg Kössler, leader del Gruppo VOG.

 

 

NovaMela ha come obiettivo principale il miglioramento delle condizioni delle aziende frutticole che fanno riferimento ai soci del Consorzio attraverso:

la gestione per conto dei soci delle fasi di ricerca, sviluppo, valorizzazione di nuove varietà.

l’acquisizione dei diritti per la produzione e la commercializzazione di nuove varietà di melo ritenute promettenti.

Consorzio NovaMela si propone inoltre di diventare un partner preferenziale per tutti i costitutori di nuove varietà di melo interessati alla rapida ed efficace introduzione delle stesse in Italia, in EU27 ed in tutte le molte Nazioni in cui i soci di NovaMela sono già attivi.

 

Nel pieno rispetto delle normative attualmente vigenti, l’attività e le future partnership che saranno avviate da NovaMela verteranno esclusivamente su nuove varietà di melo ottenute attraverso programmi di breeding classico;

 

Gli obiettivi di NovaMela si affiancano e sono sinergici – oltre che con quelli delle Organizzazioni dei Soci – con quelli dei Consorzi SK Sudtirol (BZ) e C.I.F. (TN) e dei Centri di ricerca e sperimentazione di Laimburg (BZ), della Fondazione E. Mach (TN) e del CReSO (CN), enti con i quali NovaMela collaborerà sempre più strettamente, in un’ ottica di ottimizzazione delle risorse investite e di massimizzazione dei risultati per i frutticoltori che fanno riferimento ai soci di NovaMela.

 

NovaMela è stato delegato dai soci costitutori quale struttura comune per la gestione di tutti i progetti che si riferiscono allo sviluppo ed alla futura introduzione di specifiche nuove varietà di melo che – oltre a presentare molte caratteristiche uniche ed innovative – sono tra loro accomunate dal fatto di presentare una colorazione rossa più o meno intensa della polpa dei frutti.

 

Sulla base di tale delega NovaMela è già entrato nel capitale sociale della società IFORED s.a.s., con sede ad Angers (Francia), costituita da 12 partner internazionali – provenienti da 11 Nazioni diverse di 4 Continenti – che sono alcune tra le migliori aziende del Mondo attive nel settore della produzione e commercializzazione delle mele, e da IFO.

 

Lo scopo di IFORED s.a.s è la gestione a livello globale dello sviluppo e del marketing delle nuove varietà di melo a polpa rossa appartenenti al gruppo IFO – tutte caratterizzate oltre che da un profilo estremamente interessante anche dalla colorazione rossa della polpa dei frutti – la cui commercializzazione sarà poi affidata alle aziende socie di IFORED s.a.s.

 

Nell’ambito delle attività specifiche per cui è stato costituito, Consorzio NovaMela è attivamente coinvolto nei negoziati relativi alla acquisizione di altre nuove varietà di melo.

 

 

I soci di NovaMela nel loro insieme rappresentano tra l’altro:

12.000 aziende frutticole associate o conferenti;

25.000 ha di superficie a melo situata nei territori più vocati del Nord Italia;

1.200.000 tonnellate di mele raccolte all’anno

40 centri ad elevata tecnologia  per lo stoccaggio, la selezione, il confezionamento e la spedizione delle mele;

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.