GRANADA: AL VIA IL QUINTO GREEN MED FORUM

E’ partito questa mattina il quinto Green Med Forum, che si terrà fino a venerdì 23 al Palazzo dei Congressi di Granada in Spagna, organizzato dalla rivista Green Med Journal. Si tratta di un incontro itinerante (le prima quattro edizioni si sono svolte a Koper, Alessandria d’Egitto, Roma e Tunisi) sull’economia agricola euro-mediterranea.

Una delle principali finalità del Green Med Forum è la costruzione di un mercato unitario fra i 30 Paesi della regione mediterranea, per approvvigionare i consumatori di prodotti di stagione durante un tempo più prolungato, evitando di ricorrere a prodotti di importazione. A tal fine il Green Med Forum punta a rafforzare un’azione comune nel commercio, rispetto alla qualità, la logistica, la cooperazione fra grandi produttori ortofrutticoli e piccoli esportatori logistici, per fare fronte comune alle sfide della internazionalizzazione dei mercati.

La formula del forum sta incontrando crescente successo: seminari su temi specifici, business meetings, visite tecniche, che creano in pochi giorni una ‘comunità di lavoro’ specializzata e di alto livello, che ottimizza il proprio tempo in una full immersion tra business e nuove conoscenze nella cornice gradevole di un luogo affascinante.

L’evento ha incontrato il favore di imprenditori ed esperti dell’area mediterranea, dell’Europa orientale e della Russia: tra le presenze da sottolineare quella della seconda catena di supermercati russa, Magnit, oltre all’associazione degli esportatori spagnoli Fepex che si aggiungono alle già numerose adesioni giunte al Forum dal Paese russo (e non solo) a beneficio dei meeting b2b (a cui parteciperanno anche aziende italiane) e del seminario sui rapporti tra il bacino di produzione mediterraneo e i mercati di sbocco dell’Europa dell’Est e della Russia che è il momento più importante della parte convegnistica del forum 2012.

Suggestivo l’appuntamento in porgramma questa sera con l’assegnazione dei Green Med Awards, con cui si daranno i premi al miglior fornitore di servizi che si è distinto a livello mediterraneo, al produttore di ortofrutta che emerge per qualità e innovazione e all’esportatore che diffonde in Europa e nel mondo i prodotti dell’ortofrutta mediterranea.

Info su programma e altro su www.greenmedforum.eu

 

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.