AGLIO, INCONTRO DEL GRUPPO ITALIA-FRANCIA-SPAGNA A CORDOBA

Continua la serie di incontri del gruppo di contatto italo-franco-spagnolo sul prodotto aglio: è toccato questa volta alla città di Cordoba, in Andalusia (Spagna) ospitare l’evento. All’incontro, tenutosi il 21 novembre nel prestigioso palazzo della Diputación, hanno partecipato i maggiori referenti del mondo del famoso bulbo, tra cui Donato Palmieri e Francesco Delfanti.

Palmieri e Delfanti sono rispettivamente coordinatore e consigliere della commissione tecnica “Aglio” dell’ente Fruitimprese di Roma. All’evento ha inoltre preso parte Davide Cattadori in qualità di presidente del consorzio A.Bi.Pi. s.c.a r.l. di Monticelli d’Ongina. Dopo un’introduzione dedicata alla situazione del mercato ed alle problematiche colturali del prodotto (in particolare una fitopatia dell’aglio), Palmieri ha distribuito all’assemblea un documento in cui si indicano le linee guida da seguire per poter costituire un’associazione europea di produttori di aglio.

A sua volta, il consigliere Delfanti si è occupato di esporre nel dettaglio le finalità di tale proposta: l’obiettivo principale, oltre alla creazione di un importante punto di riferimento per tutti i produttori europei, è naturalmente quello di garantire ai consumatori un aglio di alta qualità ed origine certa.

L’associazione in questione dovrebbe, inoltre, confrontarsi con le autorità sul tema delle importazioni al fine di tutelare al meglio le produzioni europee. I rappresentanti dei tre Paesi coinvolti hanno deciso di lavorare sulla base di questo documento al fine di approntarne una versione definitiva in vista della prossima riunione del gruppo di contatto, che si terrà a Roma nell’aprile 2013. Dopo l’assemblea, il presidente di A.Bi.Pi. Cattadori esprime soddisfazione: "Siamo lieti che la presentazione del documento abbia incontrato pareri favorevoli e ispirato spunti costruttivi su cui lavorare".


Nella foto, da sinistra a destra: Davide Cattadori, Francesco Delfanti e Donato Palmieri

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.