PIACENZA, POMODORO DA INDUSTRIA: AL VIA IL TOMATO WORLD FORUM

Inizia oggi il Tomato World forum, l’evento dedicato alla filiera del pomodoro da industria che va in scena nei padiglioni di Piacenza Expo. "Da anni ormai Tomato World costituisce – spiega il presidente di Piacenza Expo, Angelo Manfredini – il momento di confronto fondamentale per questo comparto ed è atteso dagli operatori di tutta Italia.

In particolare questa edizione si caratterizza per un insieme di appuntamenti molto interessanti, poiché proprio con questo evento parte un percorso che ci accompagnerà a due appuntamenti fondamentali: la conferenza mondiale, che si terrà in Italia e Expo 2015. In vista di queste opportunità il sistema del pomodoro del nostro territorio vuole dire sicuramente la sua, puntando a valorizzare il più possibile il notevole patrimonio su cui può contare. In questa ottica la manifestazione si propone come vero punto di partenza per riflessioni economico-politica di alto livello, ma anche seminari tecnici specializzati".

Già dalla prima giornata i lavori entrano nel vivo con un convegno intitolato “La nuova PAC: le prospettive del pomodoro da industria", organizzato dal Distretto del Pomodoro da industria Nord Italia quale prenderanno parte Paolo de Castro, presidente Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo e Giuseppe Sala, amministratore delegato Expo 2015 spa.

Il programma della prima giornata prevede inoltre una serie di contributi e una tavola rotonda intitolata “OI Distretto del Pomodoro da Industria – Nord Italia, tra presente e futuro", che sarà coordinata da Massimo Agostini, giornalista del “Sole 24 Ore” e che vedrà interventi di tutti gli attori della filiera dalla parte agricola a quella industriale.

“Pomodoro: il nodo dell’irrigazione” è invece il titolo del convengo di sabato mattina, promosso dalla Provincia di Piacenza che affronterà uno dei temi più scottanti, che hanno letteralmente infuocato il dibattito della scorsa estate: quello della gestione della risorsa idrica. Dopo un saluto del presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini; Marco Crotti, presidente di Cio (Consorzio interregionale ortofrutticoli) e Matteo Scaglioni funzionario del servizio tecnico agronomico del Consorzio agrario affronteranno il tema del rapporto virtuoso intercorrente tra produzione del pomodoro da industria e risorsa idrica.

Quindi i contributi “Il fabbisogno idrico dell’areale del Trebbia”, affidato a Filippo Volpe del Consorzio di Bonifica Piacenza; “La situazione irrigua in provincia di Piacenza” a cura di Davide Marenghi della Provincia di Piacenza e infine “Le possibilità offerte dal bando del PSR (misura 125)” su cui relazionerà Filippo Pozzi, assessore all’agricoltura della Provincia di Piacenza, che coordinerà anche i lavori e gestirà gli interventi programmati. Tomato World è però da sempre anche occasione di confronto tecnico e per questo nel pomeriggio di oggi si svolgeranno due incontri molto specializzati: alle 14,30 (Sala Convegni B) avrà luogo il seminario "Stolbur del pomodoro in Emilia Romagna: risultati di uno studio triennale" a cura di: CRPV di Cesena; mentre alle 15 (sala C) si svolgerà l’incontro “Applicazione di strategie per la riduzione dei gas serra nelle esperienze internazionali”, promosso dall’Azienda Sperimentale “ Vittorio Tadini” nell’ambito del progetto “GAS OFF” Integrated Strategies For GHG mitigation in Dairy Farms”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.