DOPO OLTRE UN ANNO IL GRUPPO GRIMALDI TORNA IN TUNISIA CON LE PROPRIE NAVI

Dopo oltre un anno di stand by il gruppo Grimaldi torna con le proprie navi nei porti della Tunisia. Lo ha rivelato l’amministratore delegato del gruppo napoletano, Emanuele Grimaldi (nella foto). A causa dell’instabilità politica interna il Paese nordafricano non poteva più garantire la puntualità nelle operazioni di sbarco e imbarco.

Soprattuttto la Tunisia aveva preso misure precauzionali per proteggere dalla concorrenza la compagnia statale di traghetti Compagnie Tunisienne de Navigation, così Grimaldi alla fine fu costretto a ritirarsi.

Ora le acque sono più calme e la compagnia ritornerà a servire la Tunisia da Genova, Livorno, Palermo tre volte la settimana. Quest’anno le previsioni del gruppo sul fatturato sono ottime: +10% di utile ante imposte, ammortamenti superiori a 500 milioni di euro (638 milioni di dollari) rispetto ai 440 milioni del 2011 e ai 340 del 2009, quando la crisi bancaria globale era appena scoppiata.

Sebbene Grimaldi, come sottolineail sito di Informazioni Marittime, serve molti Paesi che sono stati colpiti da crisi economiche o sommosse civili, la compagnia sta beneficiando in questo momento della ripresa dei collegamenti, intensificati dopo l’avvio della ricostruzione nelle zone colpite dalla guerra.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.