FRANCIA, SPAGNA E ITALIA: POMODORO IN CRISI, COLPA DELL’EXPORT INCONTROLLATO DAL MAROCCO

I produttori di pomodori di Spagna, Francia e Italia registrano un crollo del mercato e ritengono inefficaci i controlli sulle importazioni dal Marocco. Il "gruppo di contatto" del pomodoro – che ha riunito i produttori spagnoli, francesi e italiani – riscontra una seria crisi del mercato: i prezzi sono precipitati arrivando al minimo storico di 36 euro per 100 chili.

Secondo il gruppo di contatto, l’associzione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli la causa è nelle enormi quantità di pomodori esportati dal Marocco e la mancanza totale di controlli. La situazione rischia di aggravare la crisi nelle principali aree di produzione, in particolare in Spagna, dove il tasso di disoccupazione è già molto alto. Il gruppo intende chiedere alla Commissione europea una migliore applicazione delle misure previste e maggiori controlli alle frontiere.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.