POMODORO DA INDUSTRIA, CONFAGRI INCONTRA LE OP: “TUTELARE INTERESSI DEI PRODUTTORI”

Una delegazione di Confagricoltura, tra i quali Bianca Maria Balestreri, vice presidente della Federazione Nazionale di Prodotto e Giovanni Lambertini, presidente della sezione regionale di Confagricoltura Emilia-Romagna, ha incontrato i dirigenti delle principali OP del Nord Italia, per fare un bilancio sulla deludente campagna del pomodoro da industria appena conclusa.

Nell’incontro si sono inoltre condivise proposte e azioni concrete indispensabili per ridare prospettive e futuro a una filiera che, grazie anche al lavoro di tante imprese agricole, è da sempre considerata fiore all’occhiello del Made in Italy.

Partendo dai gravi errori emersi fin dalle prime fasi della trattativa per la definizione del prezzo e dalla inefficace programmazione della campagna 2012 e terminando poi con i deludenti risultati in termini di reddito per le aziende agricole, i rappresentanti di Confagricoltura hanno richiamato le OP al loro ruolo fondamentale nella rappresentanza dei Soci produttori e nella gestione dell’offerta.

In particolare, anche in vista dell’avvio della trattativa con l’Industria di trasformazione per la definizione dell’accordo quadro 2013, si è ribadita la necessità di tenere in degna considerazione il costo di produzione, di definire, in tempi utili alla programmazione aziendale, un prezzo congruo e trasparente, basato su veri parametri di qualità.

Indispensabile infine un’ accorta programmazione delle semine in funzione delle esigenze di mercato. Su questi temi Confagricoltura sarà attenta e vigile affinché gli interessi dei produttori siano tutelati e si possa ancora vantare il pomodoro italiano nel mondo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.