VENETO: 3,3 MILIONI DALLA REGIONE PER DANNI DA MALTEMPO TRA 2010 E 2012

A seguito delle delimitazioni dei territori e del conseguente riconoscimento, con decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di "eccezionale avversità atmosferica "per gli anni 2010, 2011 e 2012, la Giunta regionale ha impegnato 3 milioni 300 mila euro del bilancio regionale 2012 per interventi di indennizzo contributivo.

Cifra impiegata per il ripristino delle strutture aziendali agricole che hanno subito danni consistenti. Queste risorse finanzieranno unicamente quei danni che non sono inseribili nella copertura assicurativa agevolata, restando quindi esclusi dagli interventi compensativi i danneggiamenti alle produzioni ed alle strutture individuabili dal Piano Assicurativo Annuale per la copertura dei rischi agricoli.

"E’ un intervento fortemente necessario – ha precisato l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato (nella foto) – al fine di favorire la ripresa dell’attività produttiva delle aziende e organismi associativi danneggiati da avversi eventi atmosferici, qualora abbiano subito danni alle produzioni superiori al 30% della Produzione Lorda Vendibile o alle strutture e scorte, nel caso in cui le spese di ripristino incidano in misura superiore al 30% della PLV ordinaria".

Le risorse disponibili sono così ripartite: 2,9 milioni verranno assegnati con decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali e gli altri 400 mila euro mediante reiscrizioni di economie effettuate con la legge regionale di assestamento del bilancio di previsione per l?esercizio finanziario 2012.

Successivamente potranno essere considerate anche le risorse ancora da introitare nel bilancio regionale a seguito della proposta di primo prelevamento e riparto 2012 dal Fondo di Solidarietà Nazionale.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.