FAENZA, COPAGRI: “AZIONI PER VALORIZZARE LE PRODUZIONI FRUTTICOLE”

I coltivatori della Copagri si sono riuniti in assemblea a Faenza per un incontro di approfondimento e verifica sull’accordo firmato lo scorso anno dai Tavoli Verdi di Ravenna e Forlì-Cesena e dalle rispettive Province. All’iniziativa erano presenti Gianluca Bagnara economista e coordinatore dei gruppi di lavoro per l’elaborazione dell’accordo e Gennaro Di Tirro, presidente Copagri Ravenna.

 

Presente anche una rappresentanza di Copagri Forlì-Ce.

 

L’accordo, frutto della condivisione da parte di tutto il mondo agricolo romagnolo prevede una serie di azioni e obbiettivi da perseguire per correggere alcune criticità del sistema frutticolo italiano:

 

-ricorrenti crisi di mercato e crollo dei prezzi;

 

-rapporti nella filiera poco equilibrati e poco trasparenti;

 

-non adeguata efficienza delle strutture di commercializzazione;

 

-mancanza di controllo dell’offerta;

 

-strumenti normativi da correggere (ritiri, contratti, ecc.);

 

-armonizzazione dei costi dei fattori produttivi in Europa (carburanti, manodopera,presidi sanitari,ecc.)

 

-scarsa attrattiva delle OP e coop. e scollamento con la base.

 

Copagri è particolarmente convinta, e gli interventi degli associati e invitati presenti lo hanno confermato, che occorre attuare concretamente le azioni previste nel documento sottoscritto. Come ricordato dal dott. Bagnara un obbiettivo è stato raggiunto con la emanazione dell’art. 62 , un intervento legislativo che prevede la obbligatorietà dei contratti di cessione dei prodotti agricoli con prezzi e tempi certi di pagamento. Tale normativa va ora applicata con convinzione e determinazione per tutelare la produzione agricola più esposta sui mercati.

Un’altra importante operazione è stata realizzata con la costituzione dell’Organismo Interprofessionale della pera a livello regionale, che sarà in grado di tutelare questo importante settore frutticolo.

 

Ora bisogna proseguire sul versante delle strutture di commercializzazione delle OP e cooperative per concretizzare organismi consorziati, filiali di prodotto specializzate, integrazione delle strutture logistiche e commerciali, efficienza della gestione con meccanismi di incentivazione della dirigenza legata ai risultati, utilizzo dei piani operativi per la riorganizzazione produttiva e per la gestione dei ritiri.

I coltivatori Copagri hanno espresso chiaramente di essere attenti alla utilità e importanza delle strutture associative nella nostra regione e proprio per questo chiedono  il massimo di impegno per migliorarne gestione, efficienza, rapporto coi soci, difesa del reddito delle aziende agricole. Ciò anche attraverso il superamento di rigidità di personale e dirigenze.

 

Naturalmente occorre continuare anche l’azione unitaria nei confronti delle amministrazioni pubbliche europee, nazionali e coinvolgendo quelle locali per correggere gli aspetti normativi ancora obsoleti nella direzione indicata dall’accordo romagnolo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.