NASCE ORGANIC FOOD RETAIL, RETE DI NEGOZI BIO

Ki Group SpA, società controllata da Bioera, ha siglato un accordo con OrganicAllianceSpA, società di partecipazione costituta dalle 11 imprese licenziatarie del marchio AlmaverdeBio. Le parti, con decorrenza immediata, danno avvio ad un progetto finalizzato allo sviluppo su tutto il territorio nazionale di una rete di negozi biologici aventi insegna “AlmaverdeBio”.

A tal fine le parti hanno costituito lo strumento societario dedicato (“OrganicFood Retail Srl”), controllato al 60% da Ki Group ed al 40% da OrganicAlliance. Saranno oggetto di definizione nelle prossime settimane i dettagli relativi alle nuove aperture ed ai progetti di affiliazione che saranno preceduti da iniziative di lancio relative a flagshipstores.

Ki Group avrà la responsabilità operativa del progetto, fornendo allo stesso il supporto distributivo di cui dispone, unito ad adeguate competenze che verranno reperite sul mercato.

OrganicAlliance contribuirà all’iniziativa attraverso una consolidata struttura di imprese dell’agroalimentare italiano licenziatarie del marchio AlmaverdeBio attive sul mercato con un portafoglio di prodotti biologici costituito da oltre 300 referenze che vanno ad aggiungersi alle 2,500 già nelle disponibilità di Ki Group.

 

Nella foto: da sinistra Dino Poggio, Direttore Generale Ki Group, e Renzo Piraccini, Presidente Almaverde Bio Italia

 

 

 

Bioera spa


Bioera è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari che opera nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e naturali per la salute e il benessere. Nata nel 2004, vanta oggi un portafoglio di partecipazioni in aziende attive nella distribuzione di prodotti alimentari, tra cui Ki Group (uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di prodotti biologici), OrganicOils e Fonte della Vita, quest’ultima operativa nella produzione di alimenti biologici vegetali sostitutivi della carne e del formaggio. Il Gruppo è cresciuto negli anni affermandosi come uno dei principali operatori di settore grazie alla capacità di intercettare e soddisfare puntualmente il crescente interesse del consumatore verso tutto ciò che è biologico. La filosofia aziendale è quella di promuovere, attraverso i propri prodotti, uno stile di vita naturale nel rispetto della persona e dell’ambiente. Nel 2011 la Società è stata riammessa in Borsa dopo le vicende relative al Gruppo Burani, allorché è stata rilevata dalla Biofood Italia di Canio Giovanni Mazzaro e riportata in Borsa con un’operazione “market friendly” incentrata su un aumento di capitale privo di sovrapprezzo. Attualmente, l’azionista di riferimento del Gruppo è Biofood Italia (50,003%). Oggi, Bioera attraverso le proprie controllate, è leader del mercato dell’alimentare biologico e, nonostante la difficile crisi economica, ha ingranato la marcia della ripresa in un mercato che, cresciuto nel 2011, ha riconfermato il proprio sviluppo anche nel primo semestre 2012.


Ki Group


KI Group, grazie all’opera anticipatrice del suo fondatore all’inizio degli anni ‘70, è stato il pioniere del biologico in Italia. Oggi è l’azienda leader nella distribuzione capillare di prodotti biologici, biodinamici e naturali nei canali del retail specializzato, con circa 4.500 negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie serviti direttamente, ai quali si stima se ne aggiungano alcune migliaia raggiunti indirettamente. L’offerta di prodotto è costituita da una gamma di circa 2.500 referenze delle migliori marche del mercato biologico e naturale, attentamente selezionate e sottoposte ai più rigorosi controlli per garantirne qualità, sicurezza e genuinità. KI Group, che oltre all’attività distributiva, controlla il 100% della società La Fonte della Vita, primario operatore italiano specializzato nella produzione di prodotti biologici vegetali freschi sostitutivi della carne e del formaggio (tofu, seitan, ecc.) e di OrganicOils Italia, si avvale complessivamente di oltre 150 tra dipendenti e collaboratori e mantiene strette collaborazioni commerciali con circa 150 aziende produttrici, sia italiane che estere.



Organic Alliance spa
Organic Alliance spa (capitale sociale 5.000.000 di euro) è una società costituita dalle 11 imprese licenziatarie del marchio Almaverde Bio che nasce con l’obiettivo di acquisire partecipazioni in progetti imprenditoriali che mirino allo sviluppo del mercato del biologico e che abbiamo al centro la politica di marca di Almaverde Bio.

 


Almaverde Bio Italia srl consortile


Almaverde Bio Italia è la società consortile, senza fine di lucro, titolare dell’omonimo marchio che associa 11 imprese dell’agroalimentare italiano con una comprovata esperienza nel settore. Almaverde Bio Italia nasce nel 2000 con due obiettivi fondamentali: offrire al mercato una gamma completa di prodotti agroalimentari biologici, tutti con lo stesso marchio, e sviluppare una politica di marca nel settore. Attraverso la concessione in licenza di uso del marchio per settori merceologici a imprese italiane specializzate nell’agroindustriale e gli investimenti in comunicazione e promozione delle royalty, oggi il marchio Almaverde Bio è leader di mercato e il più riconosciuto dai consumatori italiani.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.