POMODORO DA INDUSTRIA: DEFINITO IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA 2013 DELL’ANICAV

Definito il disciplinare di produzione integrata per il pomodoro da industria anno 2013 grazie al lavoro del Comitato Tecnico di Coordinamento delle Op e della Rete agronomica dell’Anicav (associazione nazionale industriali conserve alimentari vegtali). Il documento è conforme alle norme di difesa integrata contenute nei disciplinari delle Regioni Basilicata, Campania, Molise e Puglia.

Il disciplinare è stato elaborato tenendo conto delle "Linee Guida Nazionali per la Produzione Integrata delle colture 2012-2013". Sono ormai molti anni che le aziende facenti parte dell’associazione e le Op agricole del centro-sud d’Italia, si sono dotate di un unico disciplinare per la coltivazione del pomodoro da industria, per disporre di materia prima di alta qualità ottenuta con tecniche colturali ecologicamente più sicure, minimizzando l’uso di prodotti chimici di sintesi, al fine di aumentare la sicurezza per l’ambiente e per la salute umana.

Le quantità di pomodoro coltivato secondo le regole della produzione integrata sono aumentate nel corso degli anni ed, attualmente, hanno raggiunto la quasi totalità della materia prima trasformata dalle industrie aderenti all’Anicav.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.