PORTI, FONDI GOVERNATIVI PER 80 MILIONI DI EURO A 5 AUTORITÀ PORTUALI

Il ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera ha firmato il decreto che ripartisce oltre 80 milioni di euro tra le Autorità Portuali di Genova, Savona, Gioia Tauro, Cagliari e Civitavecchia, cioè quelle che hanno utilizzato, come previsto dalla norma, almeno l’80% dei finanziamenti ottenuti il 31 dicembre 2009 per la realizzazione di opere infrastrutturali.

L’emanazione del provvedimento di riparto, spiega il Ministero, ”è giunta dopo una complessa istruttoria coordinata dal vice ministro Mario Ciaccia, che ha coinvolto anche il Cipe e le regioni interessate. A Genova andranno dunque 20 milioni di euro quale cofinanziamento dell’Accordo di programma del 28 luglio 2011 per l’area industriale di Sestri; 25 milioni a Savona per il completamento della Piastra multifunzionale di Vado; 33 milioni a Civitavecchia, in tranche annuali a partire dal 2013 e fino al 2021, e destinati all’infrastrutturazione del porto commerciale di Gaeta. Come compensazione dei minori introiti derivanti dall’azzeramento delle tasse di ancoraggio sono stati riconosciuti infine 3,3 milioni di euro a Gioia Tauro e circa 1 milione a Cagliari. (Fonte: Ansa)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.