SIPO: GIRO D’AFFARI, +5% NEL 2012. AVANTI TUTTA CON L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Numeri in crescita nel 2012 per Sipo. L’azienda riminese infatti ha chiuso l’anno con un aumento del 5% del giro d’affari rispetto al 2011. Un risultato positivo, nonostante la crisi economica, dovuto alla strategia di internazionalizzazione messa a punto negli ultimi due anni che ha visto l’azienda espandere la propria presenza in molti Paesi europei.

L’incidenza dell’export ha raggiunto infatti una quota del 10% del fatturato complessivo. “Mentre fino al 2011 i nostri prodotti erano destinati solo al mercato nazionale – ha dichiarato Massimiliano Ceccarini (nella foto a fianco), Development Manager di SIPO – abbiamo ritenuto fondamentale avviare un processo di internazionalizzazione per valorizzare i prodotti italiani all’estero in aree con un elevato potere di acquisto ed una forte richiesta di prodotti agricoli di importazione di qualità. In particolar modo mi riferisco ai Paesi Nord-europei e dell’area Baltica”.

Il dato di bilancio è superiore alla media generale del comparto ortofrutticolo e del trend economico generale. Secondo i dati diffusi nel corso di un recente convegno dalla Camera di Commercio di Rimini, il fatturato dell’industria nazionale nel 2012 ha segnato una contrazione del 5,6% sull’anno precedente. La spesa per i consumi delle famiglie mostra un saldo negativo e il tasso disoccupazione è in progressivo aumento.

“I risultati positivi – ha sottolineato Ceccarini – ci hanno permesso di garantire a tutto il nostro organico i posti di lavoro, seppur abbassando notevolmente le marginalità a causa del costo del lavoro, della pressione fiscale e del costo delle materie prime sempre in aumento anno dopo anno. Nonostante lo scenario sia triste e critico, occorre fare rete, ovvero favorire le collaborazioni lungo tutta la filiera economica per uscire da questa crisi strutturale. Serve l’unione che fa la forza – ha aggiunto – non soltanto da parte delle imprese e delle associazioni di categoria ma anche delle banche e dei rappresentanti politici nazionali e locali”.

Nei piani del 2013 l’azienda ha annunciato nuovi investimenti in ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto per potersi presentare sul mercato internazionale come specialista di prodotto, soprattutto per categorie merceologiche di nicchia. E proprio in questa strategia rientra la recente registrazione del brand Si Bionda che identifica le insalate di IV gamma da agricoltura biologica confezionate e lavate pronte da consumare che saranno commercializzate prevalentemente sui mercati esteri.

 

 

Nella foto sopra una delegazione estera in visita agli stabilimenti della Sipo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.