INDUSTRIA, POMODORO PENALIZZATO DA MALTEMPO E PREZZI BASSI: RACCOLTO IN CALO DEL 15%

Tempi duri per il pomodoro da industria. In arrivo un taglio di oltre il 15 per cento sul prossimo raccolto a causa del maltempo e dei prezzi troppo bassi. A pesare – spiega Coldiretti Lombardia – sono da un lato il mancato accordo sul prezzo (leggi news) con ipotesi fra gli 80 e gli 85 euro a tonnellata che non coprono neppure i costi di produzione e dall’altro il maltempo delle ultime settimane.

Le piogge di quest’ultimo periodo stanno rendendo impraticabili i terreni e impossibili le semine. La pioggia sta flagellando buona parte della Lombardia e in particolare le zone di pianura attorno a Mantova e Cremona dove è concentrata la produzione.

Anche se il tempo si sistema non riusciremo a entrare in campo almeno fino al 15 aprile, con un ritardo forte su tutta la produzione. Se poi a questo aggiungiamo che i costi di produzione sono aumentati di oltre il 30 per cento in un anno e che nelle trattative in corso per il 2013 le industrie stanno proponendo prezzi che ci farebbero lavorare in perdita, allora il quadro è completo ed è chiaro che fra ritardi delle semine e taglio delle superfici, ci aspettiamo una riduzione del raccolto di quest’anno fra il 15 e il 20 per cento”. Questo il commento sulla situazione del mercato dal parte di Paolo Voltini (nella foto), Presidente del Consorzio del Casalasco, una delle maggiori cooperative di produzione e trasformazione che ha sede a Rivarolo del Re, nel Cremonese e che raggruppa 300 produttori su oltre 4 mila ettari coltivati. Nel 2009 la produzione è stata di 5 milioni e 700 mila tonnellate, nel 2011 è calata a 4 milioni e 950 mila tonnellate e l’anno scorso è scesa ancora a 4 milioni e mezzo. In cinque anni – spiega l’associazione di categoria – il settore ha perso più di un milione e 200 mila tonnellate di prodotto.

Nel nord Italia, in particolare Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, quest’anno la superficie coltivata non dovrebbe superare i 30 mila ettari, che rappresentano più del 50 per cento sul totale nazionale. Nel settore del pomodoro da industria sono impegnati in Italia oltre 8mila imprenditori agricoli e 178 industrie di trasformazione in cui trovano lavoro 20mila persone, con un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro.

“Il pomodoro – spiega Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia – è una delle bandiere del made in Italy nel mondo e lo dimostra il successo dei nostri prodotti sui mercati esteri negli Stati Uniti e in nord Europa, come ad esempio la salsa Pomì che nasce proprio dalle coltivazioni lombarde ed emiliane del Consorzio Casalasco”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.