POMODORO TRASFORMATO: QUASI DIMEZZATE LE IMPORTAZIONI DALLA CINA

Cala la produzione e le importazioni del pomodoro trasformato. La campagna del pomodoro da industria 2012 ha fatto registrare una riduzione delle produzioni del 10 per cento a livello nazionale e del 13 per cento a livello mondiale. Stesso andamento per le importazioni italiane di semilavorati (-21,8 per cento), con una sostanziale modifica delle provenienze.

In particolare, a fronte di un deciso ribasso del flusso di concentrati provenienti dalla Cina (quasi dimezzati: -46 per cento), parzialmente compensato dall’aumento delle importazioni dagli Stati Uniti (+20,7 per cento) e dalla Spagna (+43 per cento).

Quanto alle aspettative per la produzione 2013, le previsioni sono per un ulteriore ridimensionamento degli investimenti, visto che la maggior parte delle imprese agricole non è riuscita a coprire i costi di produzione nella passata stagione e che, al momento, non sembra esserci da parte industriale la volontà di proporre prezzi remunerativi.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.