MALTEMPO NEL FERRARESE: “NEI FRUTTETI PROBLEMI NELL’ALLEGAGIONE, PESCHI INGIALLITI, FRAGOLE IN RITARDO”

Piogge torrenziali, grandine, tromba d’aria. Il territorio ferrarese è stato recentemente martoriato dal maltempo. Sergio Gulinelli (nella foto), presidente provinciale di Coldiretti conferma come le abbondanti piogge riversatesi sull’area di Ferrara stiano creando notevoli problemi al settore agricolo: ci sono serie difficoltà da parte degli agricoltori a lavorare la terra.

A questo si aggiunge lo stravolgimento del calendario delle semine: i pochi seminativi effettuati sono rimasti sotto’acqua.

"Nei frutteti – spiega Gulinelli in un’intervista a La Nuova Ferrara – la situazione comporta diverse problematiche nella delicata fase dell’allegagione. Sul pesco abbiamo segnalazioni, ad esempio, di ingiallimenti. Anche sulle fragole la raccolta per lo più deve ancora iniziare e c’è un ritardo dell’ordine di circa 15 giorni rispetto alle medie degli altri anni"". Oltre alle piogge è arrivata anche la grandine a colpire a più riprese varie zone della nostra provincia e in modo particolare Sant’Egidio, Cona, Gaibana e Gaibanella: "Noi – dice Gulinelli – stiamo ricevendo diverse segnalazioni di danni di vasta entità da parte degli imprenditori agricoli. Siamo impegnati attraverso i nostri segretari di zona in sopralluoghi e l’obiettivo è essere sempre al fianco delle aziende".

"La situazione – continua Gulinelli – è sotto gli occhi di tutti e le difficoltà non mancano ma dobbiamo sforzarci di rimanere positivi perché non ci si può permettere di farsi avvolgere dalla spirale della negatività. In quest’ottica noi continueremo in maniera intensa nella promozione del nostro marchio Fai, "Firmato Agricoltori Italiani".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.