MR FRUITNESS: COINVOLTI 10 MILA MEDICI IN GERMANIA PER INCENTIVARE CONSUMI DI FRUTTA

Al via in Germania la prima campagna di sensibilizzazione sul consumo di frutta, grazie al Progetto europeo Mr Fruitness realizzato da CSO per conto dei soci aderenti (AFE, Apofruit, Alegra, Naturitalia, Granfrutta Zani, Pempa Corer, Orogel Fresco, Cico Mazzoni, Made in Blu) e cofinanziato da Unione Europea e Stato Italiano.

Nel piano saranno coinvolti oltre 10.000 medici tedeschi ai quali verranno inviati, a cadenza regolare, informazioni di sintesi scientifica sui benefici della frutta di stagione e sulle ultime ricerche in campo nel settore. La prima Dem inviata riguarda i frutti protagonisti dell’estate, le pesche e le nettarine, e le albicocche. I medici tedeschi avranno la possibilità di richiedere per il loro studio un kit informativo con schede prodotto e calendario della stagionalità dei frutti. L’iniziativa coinvolge il mondo sanitario per stimolare i consumi di frutta in pericoloso e costante calo. In particolare uno studio condotto dall’Università di Leeds ha analizzato le abitudini alimentari di 2383 bambini londinesi in età scolare (età media 8,3 anni ). I soggetti selezionati hanno risposto ad un questionario standard relativo ai loro consumi alimentari nell’arco di un mese. La popolazione investigata consumava mediamente 293 grammi al giorno di frutta e verdura (equivalenti a 3,7 porzioni) e solo il 37% dei bambini raggiungeva l’obiettivo dei 400 grammi di frutta quotidiani. (Christian et al., J Epidemiol Community Health 2013;67:332-338).

I bambini che, secondo la ricerca consumavano più frutta erano quelli che mangiavano sempre in famiglia, disponevano di un’ampia scelta di frutta in casa e coloro ai quali i genitori preparavano la frutta. Utili e importanti indicazioni da tenere ben presenti per educare al consumo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.