OSSERVATORIO MACFRUT, LA CRISI SPINGE GLI ACQUISTI DI ORTOFRUTTA IN DISCOUNT

Il report di maggio 2013 dell’Osservatorio dei Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut contiene una buona notizia per gli acquirenti: rispetto a maggio 2012 il prezzo medio dei prodotti ortofrutticoli al banco è diminuito del -1,4%. "L’Osservatorio – spiega Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera – è un servizio che Macfrut ha attivato da anni.

L’analisi effettuata consente a produttori, operatori e distribuzione di conoscere mese per mese l’andamento della spesa degli oltre 24 milioni di nuclei familiari, di cui oltre 6 sono single". Durante Macfrut (quest’anno si tiene a Cesena dal 25 al 27 settembre) vengono forniti i dati annuali. Ritornando al report di maggio – redatto da Eurisko GFK per Macfrut – si nota che la crisi e la minor propensione alla spesa incrementano gli acquisti di frutta fresca nei discount che realizzano un +16,3% in quantità su maggio 2012 e un +13,8 in valore, sempre sullo stesso mese dell’anno scorso. Anche il tradizionale negozio del fruttivendolo ha un leggero aumento con un +1,8% in volume su maggio 2012. Da segnalare che in volume il canale di vendita iper e super presentano a maggio un calo del -2,1% su maggio 2012, pur mantenendo la medesima quota in valore.

Per comprendere meglio la funzione dell’Osservatorio di Macfrut si può sottolineare che le mele a maggio segnano un -5,8% sul 2012, mentre banane e fragole, crescono a volume (+3,9% e +5,0%), presentando però un calo nel valore (rispettivamente -4,1% e -4,3%), dovuto alla diminuzione del prezzo medio (-7,7% per le banane e -8,9% per le fragole).

Anche sul fronte della verdura fresca la spesa al discount aumenta del +12.1% in quantità e del 15% in valore, sempre su maggio 2012. Per i surgelati c’è, invece, un incremento del segmento iper e super con un +5,9% in volume di acquisti (su maggio 2012). Infine, va notato come a maggio 2013 il numero delle famiglie acquirenti di frutta fresca è calato del -3,7, mentre per la verdura del -0,6% e questo sicuramente significa una diversa composizione della spesa su cui analisti ed esperti dovranno riflettere e i cui risultati si avranno a Macfrut.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.