CONCORSO DELL’INSALATA DI LUSIA IGP: ECCO I VINCITORI

Venerdì 12 luglio, giorno dell’inaugurazione della tradizionale fiera di Lusia, si è svolto un evento dedicato alla promozione dell’Insalata di Lusia IGP e delle altre eccellenze del territorio, con l’obiettivo di sostenerne la presenza nei punti vendita locali. L’evento, è stato organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Insalata di Lusia IGP con il Comune di Lusia ed il Mercato di Lusia.

La manifestazione ha avuto luogo in un pala eventi appositamente creato per l’occasione, puntualmente abbellito ed organizzato per accogliere visitatori ed autorità. Il momento ha creato l’occasione per presentare agli operatori del commercio e alle autorità presenti il prodotto Insalata di Lusia IGP, iniziando con l’illustrazione delle caratteristiche del territorio che da origine a questa eccellenza, per poi continuare con la presentazione della filiera orticola di Lusia e concludere con i consigli dello chef Enrico Rizzato sul buon uso di questa verdura.

Dopo il saluto degli organizzatori dell’evento, le interviste degli operatori del territorio hanno dato modo di tracciare, grazie alle considerazioni emerse, la panoramica del comparto ortofrutticolo di Lusia dando evidenza a ciò che può offrire. Assieme all’Insalata di Lusia IGP, è stato presentato come eccellenza anche l’Aglio Bianco Polesano DOP, in quanto Lusia ricade tra i comuni nei quali può essere coltivato questo interessante prodotto.

A tal proposito, è stato coinvolto nella presentazione Claudio Salvan in rappresentanza del Consorzio di tutela dell’Aglio polesano DOP. Altri otto prodotti, scelti tra le oltre 50 specie orticole coltivate sul territorio, hanno fatto parte del "paniere" delle eccellenze di Lusia proposte, a dimostrazione del fatto che l’offerta sia alquanto ampia in tutte le stagioni. L’evento è stato, dunque, un momento di promozione a 360 gradi con l’obiettivo di promuovere la diffusione e vendita dei prodotti sul territorio.

Al termine della presentazione, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato ha ribadito l’impegno della Regione Veneto nel mettere a disposizione risorse per il comparto agricolo pur tenendo conto del momento di ristrettezza economica. Al termine degli interventi delle autorità, ha avuto luogo la premiazione del Concorso Insalata di Lusia IGP, durante il quale i vincitori sono stati premiati con una targa ricordo e con un premio in denaro offerto da Bancadria, sponsor principale di questa iniziativa. Un ricco buffet con degustazioni a base di verdure elaborate dallo chef Enrico Rizzato ha concluso l’evento, con soddisfazione dell’organizzazione e degli ospiti presenti.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.