APERTE ISCRIZIONI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE ‘FRESCHI E TRASFORMATI ORTOFRUTTICOLI’

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna, in collaborazione con il CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara, ha rinnovato quest’anno l’appuntamento con la formazione con un nuovo focus su innovazione e internazionalizzazione per rispondere sempre meglio alle esigenze del settore ortofrutticolo.

Obiettivo principale del corso non è solo formare una figura professionale in grado di svolgere un ruolo decisionale nelle diverse aree gestionali: il percorso formativo, infatti, creerà un gruppo di aziende competitor e consentirà l’attivazione di contatti e collaborazioni tra partecipanti ed esperti di rilievo del comparto ortofrutticolo che porteranno la loro testimonianza ed esperienza all’interno di seminari organizzati ad hoc. Tra le novità, un programma didattico più mirato e il viaggio all’estero che, dopo l’esperienza in Spagna dell’anno scorso, questa edizione porterà i partecipanti tra Paesi Bassi e Belgio.

 

CORSO e OBIETTIVI

Obiettivo principale del Corso è formare una figura professionale da collocare in realtà aziendali del settore ortofrutticolo vocate principalmente alla commercializzazione o alla trasformazione. Questa figura svilupperà competenze e conoscenze tecniche, nonché capacità di visione strategica sulle dinamiche dei mercati a livello globale. Il Corso è strutturato su 200 ore tra lezioni frontali, seminari con esperti e operatori del settore, visite tecniche e un viaggio studio all’estero. Le attività così descritte corrispondono a 20 Crediti Formativi Universitari, certificati a fine Corso previo superamento dell’esame finale.

 

DESTINATARI

Il Corso si rivolge principalmente a operatori del settore ortofrutticolo inseriti nelle diverse aree di attività (commerciale, marketing, vendita, gestionale, rapporti esterni, amministrazione, logistica). Nelle edizioni precedenti il Corso è risultato strategico anche per neo-assunti in azienda ma privi di esperienze tecniche specifiche, oltre che per liberi professionisti da tempo inseriti nel settore ma che cercano di aggiornare, ampliare e completare la loro preparazione tecnica con conoscenze di tipo manageriale.

 

REQUISITI DI ACCESSO E QUOTA DI ISCRIZIONE:

Requisiti principali sono la laurea (almeno triennale) e il possesso di esperienza lavorativa nel settore ortofrutticolo e/o agroalimentare. In questo caso, l’iscrizione avviene come partecipante "studente" e prevede il versamento della quota di € 2.500 in un’unica rata al momento dell’immatricolazione e l’acquisizione dei 20 Crediti Formativi Universitari a fine Corso. È inoltre prevista la frequenza come partecipanti "uditori" per tutti coloro che sono in possesso di solo diploma di scuola superiore o scuola media inferiore ma che hanno maturato una significativa esperienza lavorativa nel settore. Per questi ultimi è previsto il versamento in un’unica rata di una quota d’iscrizione di 2.000 euro e il conseguimento di un certificato di partecipazione finale.

 

PROGRAMMA

I principali insegnamenti sono: – Strategie competitive e di mercato – Controllo e pianificazione aziendale – Distribuzione e logistica – Politiche di internazionalizzazione – Innovazione di prodotto e di processo Non sono previsti esami intermedi bensì un’unica prova finale che consiste nella presentazione di un "project work". La metodologia del project work contraddistingue questo Corso: gli studenti verranno divisi in gruppi approfondire tematiche specifiche del corso. Un metodo efficace non solo di applicazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate, ma anche un’occasione di condivisione delle informazioni e del know-how, applicando logiche di team work e negoziazione.

 

CALENDARIO

L’inizio delle lezioni è previsto per venerdì 22 novembre 2013. Il calendario delle attività si concluderà indicativamente a fine marzo 2013, con lezioni due giorni a settimana: il venerdì (tutto il giorno) e il sabato (prevalentemente la mattina). È previsto un obbligo di frequenza del 70%. Il viaggio studio nei Paesi Bassi/Belgio si svolgerà presumibilmente a marzo 2014 (i dettagli verranno forniti durante il corso).

 

BANDO, SELEZIONE E IMMATRICOLAZIONI

Il bando è disponibile cliccando qui. Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione fino alle ore 13.00 del giorno 11 ottobre 2013. La selezione non prevede test, ma sarà effettuata per titoli e curriculum vitae. Le immatricolazioni potranno essere effettuate dal 31 ottobre al 14 novembre 2013.

 

Info:

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Alma Mater Studiorum – Università di Bologna V.le G. Fanin 50 – II° piano 40127 Bologna www.distal.unibo.it Chiara Cecchetto

Tel.: +39 051 2096 158

Fax: +39 051 2096 162

 

Chiara Cecchetto

chiara.cecchetto@unibo.it

 

Claudia Ferreyra

Tel.: +39 051 2096 149

Fax: +39 051 2096 162 viva.com@tin.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.