PSA DEL KIWI, COLDIRETTI VERONA: “SERVE STRATEGIA PER INDENNIZZI E RICONVERSIONE”

Kiwi ancora alla ribalta. Gli agricoltori veronesi sono preoccupati per gli scenari che si stanno prospettando per le coltivazioni dell’actinidia sia in vista degli indennizzi previsti dalla Regione Veneto sia per il futuro del comparto. A renderlo noto è la Coldiretti scaligera che a voce del suo presidente Claudio Valente (nella foto) manifesta una certa inquietudine.

Una preoccupazione per un prodotto che fino alla comparsa della batteriosi del kiwi (Psa) ha dato grandi soddisfazioni agli agricoltori. “E’ ormai noto che la Psa ha creato e sta creando gravissimi danni al comparto veneto – ammette il presidente – con 64 ettari identificati nel 2013 con decreto di estirpo più un centinaio in attesa di decreto. Ma è molto difficile pronosticare l’evolversi dell’infezione e quindi il numero degli ettari coinvolti. A nostro parere, quindi, i 250.000 euro che la Regione Veneto metterà a disposizione come indennizzi per gli imprenditori agricoli le cui aziende sono state interessate da provvedimenti obbligatori di estirpazione e distruzione delle piante, per prevenire il diffondersi della malattia, sono troppo esegui e resterebbero tali anche se l’importo fosse raddoppiato”.

“Il rischio – prosegue Valente – è che possano essere risarciti solo coloro che hanno già ottenuto la certificazione del danno dall’osservatorio del Servizio Fitosanitario Regionale mentre chi decidesse di attivarsi ora rischierebbe di restare fuori dagli indennizzi”.

Nel veronese le coltivazioni di actinidia coprono circa 2.500 ettari che producono circa 600.000-700.000 quintali di prodotto per un giro d’affari di 45 milioni di euro per le aziende agricole.

“Siamo alla ricerca di soluzioni per la Psa del kiwi anche se a tutt’oggi l’intervento più efficace per le piante sono i trattamenti preventivi a base di rame raccomandati agli agricoltori – aggiunge il direttore Pietro Piccioni – che stanno iniziando a dare risultati incoraggianti. L’esperienza veronese dei campi sperimentali per testare l’efficacia dei prodotti è un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato con capo fila il Consorzio di tutela del kiwi veronese e la collaborazione della Camera di Commercio, Provincia di Verona e comuni del territorio. Grazie a questa ricerca si è potuto in tempi ragionevoli individuare alcuni trattamenti preventivi efficaci per limitare la diffusione della malattia”.

“Certamente – dice il direttore – chi ha dovuto estirpare le piante ha necessità di ottenere un indennizzo ma anche di individuare una strategia efficace nel caso decidesse di riconvertire le produzioni a seguito dell’estirpo delle piante di actinidia. Per questo sarebbe opportuno un nuovo piano ortofrutticolo regionale che inserito nel nuovo Psr (Piano di sviluppo regionale) possa dare garanzie agli agricoltori prevedendo, tra l’altro, la possibilità di soddisfare retroattivamente i produttori che hanno già espiantato ma non sono stati indennizzati per mancanza di risorse”.

“C’è inoltre da segnalare una nuova situazione negativa per le piante di actinidia – dice Claudio Valente – si tratta di una moria per cui sembra che la pianta vada sotto stress idrico ma in realtà si secca anche se irrigata. Anche per questa malattia siamo coinvolti nel progetto di ricerca avviato dal Consorzio di tutela del kiwi veronese con la collaborazione della Camera di Commercio, Provincia di Verona e comuni del territorio. Occorre trovare risposte urgenti anche se il tempo corre a nostro sfavore. E’ quindi quanto mai più importante la collaborazione di tutte le parti coinvolte, tra pubblico e privato, per sostenere un comparto che sta vivendo un momento difficile che potrebbe aggravarsi”.

“E’ possibile pensare a una riconversione delle colture – conclude Piccioni – ma ciò può avere successo se alla base è individuata una programmazione e un’organizzazione in grado di studiare le esigenze del mercato italiano ed estero per una migliore commercializzazione del prodotto. Occorre un tavolo comune affinchè realizzi uno studio per selezionare le varietà dei prodotti da coltivare con il minor impatto ambientale e di gradimento al pubblico e individuare le migliori politiche commerciali e promozionali. Il problema della riconversione del comparto non è solo dei produttori agricoli ma di tutta la filiera coinvolta”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.