KIWIFRUIT OF ITALY, RITARDO DI MATURAZIONE: LE PREVISIONI SULLE DATE DI RACCOLTA

Il consorzio Kiwifruit of Italy, che raggruppa alcune delle principali realtà italiane del settore con l’obiettivo della valorizzazione del kiwi italiano, attraverso l’adozione di norme di qualità comuni per la produzione, raccolta e commercializzazione del kiwi italiano, ha implementato un piano di monitoraggio dello stato di avanzamento della maturazione dei frutteti italiani.

L’obiettivo è regolamentare la raccolta dei frutti, che va effettuata al giusto grado di maturazione rappresentando uno degli aspetti fondamentali per l’ottenimento di una qualità organolettica ottimale dell’actinidia al consumo.

In base ai primi controlli, effettuati a partire dall’inizio del mese di ottobre, si è evidenziato un generale ritardo della maturazione, confermato dai parametri rilevati e messi a confronto con quelli registrati la scorsa stagione nello stesso periodo. Questo dato, dovuto principalmente all’andamento stagionale, probabilmente farà ritardare il raggiungimento dei parametri ottimali di maturazione per la raccolta. I parametri misurati nei diversi areali hanno fatto registrare, nel corso della settimana 42 (iniziata lunedì 14 ottobre), valori di grado zuccherino intorno ai 5° brix e 8 Kg di durezza. Nelle regioni del nord, la riduzione delle minime notturne ed il conseguente sbalzo termico tra il giorno e la notte, registrato negli ultimi giorni, dovrebbe favorire l’avvio dei processi di maturazione e c’è quindi da aspettarsi un miglioramento del grado zuccherino, ed il raggiungimento dei parametri ottimali, a partire dalla settimana 44 (dal 28 ottobre).

Si può pertanto prevedere che le operazioni di raccolta nelle regioni del nord Italia potranno avere inizio a partire dalla settimana 44 (dal 28 ottobre) in avanti, a seconda delle aree e dei parametri rilevati presso le singole aziende agricole.

Per quanto riguarda il Lazio e le altre regioni del sud, dove le temperature si sono mantenute ancora elevate, l’inizio delle operazioni di raccolta si prevede attorno alla settimana 45 (dal 4 novembre), anche in questo caso con differenze possibili a seconda degli areali e degli appezzamenti. Con l’obiettivo di pianificare la commercializzazione dei frutti al giusto grado di maturazione, si prevede pertanto che le prime spedizioni di kiwi hayward delle società collegate al consorzio per questa stagione potranno avvenire a partire dalla settimana 45 per le destinazioni oltremare e dalla settimana 46 (dall’11 novembre) per quelle verso l’Europa, in linea con quanto previsto anche dall’accordo interprofessionale siglato da Ortofrutta Italia.

 

info: Kiwifruit of Italy

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.