L’ORTOFRUTTA FRENA LA CORSA DEI PREZZI, MA CONSUMI ANCORA AL PALO

I prodotti agricoli, in particolare frutta e verdura, frenano a ottobre la corsa dei prezzi, ma il carrello della spesa non decolla. I consumi restano al palo per una crisi che ha tagliato il potere d’acquisto degli italiani. Basti ricordare che oggi due famiglie su tre riescono ad arrivare a fine mese solo con notevoli sacrifici e “tagli” alla spesa. Anche quella per il cibo.

Lo sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori in riferimento ai dati sui prezzi al dettaglio diffusi oggi dall’Istat. Dai campi -osserva la Cia- è, quindi, venuto un colpo di freno (meno 0,2 per cento rispetto allo scorso mese di settembre) che riporta i listini al consumo (specie sul fronte del “fresco” che registra un calo dello 0,8 per cento) su livelli più accessibili, anche se alcuni prodotti trasformati rimangono ancora cari. Comunque, sempre molto al di sotto delle quotazioni raggiunte negli ultimi mesi, visto che l’aumento in ottobre è stato appena dello 0,3 per cento. La flessione al dettaglio dei prezzi degli alimentari non lavorati -sottolinea la Cia- è principalmente imputabile alla diminuzione congiunturale dei listini della frutta (meno 3,5 per cento) e dei vegetali freschi (meno 1,4 per cento e addirittura meno 6,7 per cento in termini tendenziali). E questo nonostante le difficoltà del settore primario, che sta scontando pesantemente le “bizze” del clima, tra i danni delle recenti alluvioni sui campi, le variazioni obbligate dei calendari stagionali e i ritardi nelle raccolte. Per non parlare dei costi aziendali.

Dalle analisi di mercato si rileva -rimarca la Cia- che anche il capitolo alimentare, che dovrebbe essere il più “resistente” alle spirali recessive, è contagiato dalla caduta generale dei consumi, con un calo del 4 per cento da inizio anno. D’altronde, proprio per risparmiare, ben il 65 per cento delle famiglie compara i prezzi con molta più attenzione; il 53 per cento gira più di un negozio alla costante ricerca di sconti, promozioni e offerte speciali; il 42 per cento privilegia le grandi confezioni o “formati convenienza”; il 32 per cento abbandona i grandi brand per marche sconosciute e prodotti di primo prezzo; il 24 per cento ricomincia a fare cucina di recupero con gli avanzi della cucina.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.