POMODORO DI PACHINO: VOLUMI IN CRESCITA, MA PREOCCUPA IL PRODOTTO ESTERO

Cresce in Italia il consumo dei prodotti Dop e Igp, raggiungendo 12,6 miliardi di euro sul mercato nazionale e circa 7 su quello internazionale. I dati sono stati resi ufficiali in occasione del Rapporto 2013 sulle produzioni agroalimentari italiane Dop, Igp, Stg di Qualivita e Ismea, che ha sottolineato come il mercato dei prodotti certificati sia in crescita.

Un trend nettamente in controtendenza rispetto al calo dei prodotti gastronomici comuni. Il rapporto stima un aumento di oltre il 2%, del valore alla produzione; in particolare ottimo il risultato per il fatturato alla produzione e al consumo degli ortofrutticoli, rispettivamente +25% e +22%.

"Questi dati sono la conferma che la direzione intrapresa da anni dal Consorzio Pomodoro di Pachino Igp è quella giusta – spiega il Presidente Sebastiano Fortunato -. Da sempre, infatti, riteniamo che l’indicazione geografica protetta sia il valore aggiunto del nostro prodotto che, proprio grazie ad essa, rimane unico e ineguagliabile. Anche il pomodoro Igp ha ottenuto brillanti prestazioni quest’anno, aumentando i quantitativi prodotti da 4 milioni di chili del 2012 a quasi 6 del 2013".

Allo stesso tempo, però, i dirigenti del Consorzio mostrano grande preoccupazione per l’invasione nel mercato italiano di prodotto estero, spesso a bassa qualità: "Facciamo nostro l’appello della Confagricoltura – aggiunge Salvatore Chiaramida (nella foto), Direttore del Consorzio – che ha denunciato pochi giorni fa come la quota di export è sottodimensionata di almeno 4-5 volte per colpa dell’invasione di prodotti che imitano quelli made in Italy senza possederne le caratteristiche organolettiche e di tutela della salute. Le normative europee di tutela ci sono, ma la loro applicazione ancora oggi risulta carente. Chiediamo maggiori controlli e soprattutto una corretta informazione. Noi, dal nostro punto di vista, continueremo ad agire verso la tutela e la promozione del prodotto perché è una sfida in cui crediamo e che già in questi anni ha prodotto dei risultati".

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.