POMODORO DA INDUSTRIA, APOFRUIT VELOCIZZA TEMPI DI PAGAMENTO

Il credito per le imprese oggi è un problema fondamentale in ogni settore, ma per le imprese agricole impegnate nelle produzioni destinate all’industria di trasformazione è un tema scottante. Tale attività, infatti, vede un costante allungamento dei tempi di pagamento ai produttori.

Un progetto particolarmente innovativo è, dunque, quello che propone Apofruit ai soci impegnati nelle produzioni di pomodoro da industria. E ciò benché la cooperativa sia già particolarmente rapida nei tempi di acconto e di saldo della produzione conferita. Si parla, infatti, del 48% di acconto sul prezzo del contratto a metà novembre, di un ulteriore 48% a metà dicembre e del saldo entro fine gennaio.

Grazie all’accordo realizzato con il gruppo bancario Intesa S. Paolo i soci produttori interessati potranno “factorizzare” le fatture di acconto sui conferimenti, ricevendo il 90% del prezzo del contratto già alla fine della raccolta. Questa anticipazione che viene realizzata da Mediafactoring, società specializzata del gruppo Intesa S.Paolo, viene realizzata ad un interesse annuo del 2,8%. Un agricoltore che conferisce 1000 tonnellate di pomodoro, ad un valore di 92 euro la tonnellata, avrà un valore del conferimento di 92.000 euro. Considerando una anticipazione tra i 3 e i 4 mesi il produttore potrà incassare il 90% di tale importo, pari a 82.000 euro, già alla fine della raccolta, con un costo inferiore all’1%.

“Si tratta di una formula innovativa di finanziamento per i soci che ne hanno necessità – dichiara Renzo Piraccini, Direttore Generale di Apofruit -. Da evidenziare che viene offerta ad un tasso veramente interessante, attuabile grazie alla solidità finanziaria di Apofruit, che viene considerata dal sistema bancario a rischio 0 avendo un’affidabilità molto alta. Crediamo che questa possa rappresentare una leva importante per sviluppare la nostra produzione di pomodoro da industria. Stiamo mettendo a punto questa possibilità per tutti i nostri soci, e per le principali specie oggetto di conferimento, ma intendiamo estendere questa possibilità anche ai nostri fornitori di materiali e di servizi”.

Il progetto verrà illustrato ai produttori, associati e non, nel corso di un incontro organizzato dalla Cooperativa Apofruit a S. Martino in Spino, presso il Ristorante “Dai Sabbioni”, Via Valli 550, alle ore 17,30 di Martedì 4 Febbraio (info Dott. Davide Bottecchi 335 375013) Nel corso dell’incontro verranno illustrate le linee tecniche più innovative per la coltivazione del pomodoro da industria, da parte dei tecnici di Apofruit, Terremerse e Syngenta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE

L'iscrizione è quasi completata... Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma.